- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- consiglio su linux
-
consiglio su linux
Ho una machina della hp e volevo installare linux pero prima di procedere
volevo consultarmi con voi.- io sono un principiante e volevo sapere quale distribuzione potrebbe andare bene per me?
2)posso creare una connessione con alice adsl su quella distribuzione da voi indicata?
3)hp suporta linux?
4)volevo usarlo al posto di windows perche non ne posso piu di windows.
Grazie per il vostro aiuto
Fatelo per il bene del paese ciao.
- io sono un principiante e volevo sapere quale distribuzione potrebbe andare bene per me?
-
io sono un principiante e volevo sapere quale distribuzione potrebbe andare bene per me?
se sei un principiante installa Ubuntu o OpenSuSE, al momento sono le più semplici.....
di distro facili da installare ce ne sono altre tipo SabayonLinux, però le due che ti ho citato hanno alle spalle comunità con centinaia di migliaia di utenti e migliaia di questi sono abbastanza esperti.....
Ubuntu è molto veloce nel funzionamento ( OpenSuSE altrettanto ), però Ubuntu è velocissima nel bootstrap ( impiega circa 40 secondi su un P4 ), mentre SuSE impiega un paio di minuti per partire all'accensione del PC....questa cosa per quanto trascurabile in certe situazioni può fare la differenza....
posso creare una connessione con alice adsl su quella distribuzione da voi indicata?
mmm alice adsl è solo un nome, il modem o router ADSL è prodotto da qualche altra società....cmq se il tuo modem/router usa porte Ethernet la connessione è banale, se è un modem esclusivamente USB le cose si complicano un tantino
hp suporta linux?
dipende dai componenti.....schede video, schede madri, controller ATA/SATA, chipset audio sono supportati in grande quantità da linux.....i problemi potrebbero venire da schede wi-fi, modem 56k interni, pcmcia, ecc....
in linea di massima tutti i componenti dovrebbero essere supportati.....