• User Newbie

    Deducibilità spese

    Ciao a tutti.

    Dopo alcuni anni da libero professionista come consulente per una ditta italiana di costruzioni, prossimamente mi trasferirò all'estero per eseguire le stesse mansioni sempre per conto della stessa ditta.
    Gradirei farmi un po' di chiarezza sulla deducibilità delle spese da me sostenute all'estero in particolare vitto alloggio e trasferte.
    Mi è stato suggerito di intestare tutte le fatture e ricevute fiscali delle spese da me sostenute a nome mio specificando sulle medesime che queste sono per conto della ditta. Dopodichè dovro' eseguire fattura alla ditta che dovrà rimborsarmi le spese.
    Tutto cio' e' fattibile? se si, è vero che non è soggetto allo sbarramento del 2%?

    Inoltre un'ulteriore complicazione deriva dal fatto che tutte le spese da me sostenute non saranno rimborsate pari pari alle fatture da me presentate in quanto sono gia' incluse in un compenso a forfait.

    Grazie mille e buone feste a tutti.


  • User Newbie

    Sono un libero professionista anch'io e per quanto ne so la deducibilità per i professionisti è stata introdotta dal
    DECRETO-LEGGE 4 luglio 2006, n.223 (Manovra bis Prodi), per tutte le spese che tu ri-fatturi al cliente (100% non 2%).
    Se hai un forfait mi pare una bella fregatura perchè diventa sostanzialmente un reddito. Puoi cercare un accordo per fatturare con un limite di spesa, poi puoi rifatturare al tuo cliente e dedurre tutto legalmente.
    Se il lavoro è all'estero non va messa l'IVA.:nonono: