• User

    Ciao interessante discussione, testai HubSpot anni fa quando iniziai ad approcciarmi alla marketing automation, usavo già un CRM ed un ERP.
    Per scelta cerco di approcciare prima di tutto cercando software OS e quindi il Saas chiuso mi fa storcere molto il naso, ma questa è una questione personale.
    Negli anni mi sono appassionato e consiglio ai miei clienti VTiger che mi pare nel mondo OS forse la migliore soluzione come CRM e per la MA io utilizzo da sempre Mautic. Entrambe hanno il non poco vantaggio di poter essere installati su propria macchina e quindi zero problemi (teorici) con il GDPR.
    Non credo che esista una soluzione ottimale per tutti, soprattutto in Italia dove il tessuto imprenditoriale è in gran parte costituito da PMI e quindi con approcci culturali, prima di tutto, molto particolari per non dire chiusi.
    La cosa che consiglio sempre ai miei clienti è di testare e vedere quale soluzioni risponde meglio alle esigenze specifiche perché alla fine ogni piattaforma che introduci deve semplificare la vita e non il contrario.
    Comunque considero Hubspot un ottimo prodotto, non consiglierei la MA per i costi alti, invece consiglio sempre i documenti dell'accademy ed in generale i contenuti di Hubspot che in genere sono di ottima qualità anche se solo in inglese.


  • Moderatrice

    eccomi...alla fine ho comprato lo starter growth suite!
    Ho bisogno di tracciabilità estrema e di connessione dei clienti e anche un po di spese... ho passsato un febbraio da inferno per il cambio crm.
    Per me è un mai più senza, sopratutto ora che la licenza suite è scontata al 67% per via del covid.


    avatro 1 Risposta
  • User

    @la-elena ha detto in HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia:

    eccomi...alla fine ho comprato lo starter growth suite!

    ti posso chiedere se nella starter growth suite viene fornita la possibilità di creare siti web interi su Hubspot e non soltanto landing page?


  • Moderatrice

    Ciao @avatro, il cms hubspot è sempre escluso nei bundle. Trovi le informazioni qui


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, diversi mesi fa avevo esordito con questa richiesta

    Con cosa posso gestire l'andamento delle richieste ricevute e offerte inviate?

    mi è stato suggerito di approfondire HUBSPOT e in questi mesi ho provato a capire se potesse aiutarmi ...
    in realtà mi sono perso tra i vari tutorial in inglese e i termini "LEAD &CO" e non ho capito se HUBSPOT è lo strumento che mi permette di:

    • Raccogliere eventuali richieste ricevute via email
    • Rispondere alla richiesta del cliente, sempre via email (magari iscrivendolo a un qlc servizio) o ancora meglio creando un offerta dedicata da leggere sul mio sito web (invitando il cliente a leggerla sul sito grazie ad un link)
    • Tracciare i "movimenti" del potenziale cliente e sollecitare automaticamente un riscontro a parte del cliente quando magari sono passati 7gg o 15gg
    • .. il massimo della vita sarebbe poi avere anche un sistema che permetta al cliente di modificare il preventivo e o confermare l'ordine direttamente dal mio sito ...

    HUBSPOT può aiutarmi in tutto questo o serve altro/i software?
    Sapreste aiutarmi e sostenermi nel realizzare quanto sopra? 🙂


  • Moderatrice

    @arluc ha detto in HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia:

    .. il massimo della vita sarebbe poi avere anche un sistema che permetta al cliente di modificare il preventivo e o confermare l'ordine direttamente dal mio sito ...

    Ciao @arluc,

    con Hubspot versione premium (ti confermo la promozione Growth Suite Plan per il covid a 46€al mese) puoi fare tutto quello che hai scritto, tranne

    .. il massimo della vita sarebbe poi avere anche un sistema che permetta al cliente di modificare il preventivo e o confermare l'ordine direttamente dal mio sito ...

    Puoi generare i preventivi e possono confermarli (la conferma con qualche app supportata da hubspot) ma non c'è una maniera semplice da integrare sul tuo sito.

    Hubspot ha una grafica molto accattivante e semplice da usare.
    Attenzione a duplicare i preventivi perchè sovrascrivere il deal del cliente precedente.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @la-elena ha detto in HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia:

    @arluc ha detto in HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia:

    .. il massimo della vita sarebbe poi avere anche un sistema che permetta al cliente di modificare il preventivo e o confermare l'ordine direttamente dal mio sito ...

    Ciao @arluc,

    con Hubspot versione premium (ti confermo la promozione Growth Suite Plan per il covid a 46€al mese) puoi fare tutto quello che hai scritto, tranne

    .. il massimo della vita sarebbe poi avere anche un sistema che permetta al cliente di modificare il preventivo e o confermare l'ordine direttamente dal mio sito ...

    Puoi generare i preventivi e possono confermarli (la conferma con qualche app supportata da hubspot) ma non c'è una maniera semplice da integrare sul tuo sito.

    Hubspot ha una grafica molto accattivante e semplice da usare.
    Attenzione a duplicare i preventivi perchè sovrascrivere il deal del cliente precedente.

    Grazie per la rapidità 🙂
    Ok, con la versione gratuita, posso vedere come generare i preventivi e farli confermarli con qualche app (quali?) ?
    Sai se c'è un tutorial che mi guida per ottenere quanto sopra? 🙂

    Grazie per il tuo aiuto


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @arluc con la versione gratuita non puoi fare niente di quello che ti serve.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @la-elena ha detto in HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia:

    @arluc con la versione gratuita non puoi fare niente di quello che ti serve.

    😞 peccato, grazie

    Alternative? 🙂


  • Moderatrice

    free? pochissima roba....l'unica cosa che mi viene in mente è sviluppare un crm integrato al tuo sito.