- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Cosa mangiate a Natale?
-
@scangilli said:
Il menu della vigilia sara' il seguente:
- Antipasti: salmone affumicato, mousse di tonno, aringhe condite (con cipolla, aneto, pepe), peperoncini ripieni, insalata di polpo, cetrioli in salamoia, zucchine marinate, olive condite, pomodori secchi, funghi sott'olio, lampascioni, peperoni agrodolci.
- Primo: lasagna ai frutti di mare (seppie cozze vongole gamberi)
Dev'essere buono Mai mangiato!
Ma cosa ci metti nelle lasagne?
La besciamelle?
Il formaggio?
-
@scangilli said:
Il menu della vigilia sara' il seguente:
- Primo: lasagna ai frutti di mare (seppie cozze vongole gamberi)eh eh io agnolotti di pesce invece, mai mangiati finora, speriamo che siano buoni...
-
Cannelloni ai broccoli e taleggio
Cappone farcito funghi/castagne con contorno funghi&carote alla griglia, pomme duchesse e english gravy
Torta frutti di boscoMi devo ancora inventare qualche cosa come antipasto e andare a fare la guerra dei carelli al supermercato.
Fra poco mi dichiaro ufficialemente esaurita...:rk01_annegare:
-
@Onsitus said:
Cappone farcito funghi/castagne con contorno funghi&carote alla griglia, pomme duchesse e english gravy
Torta frutti di boscoMi devo ancora inventare qualche cosa come antipasto e andare a fare la guerra dei carelli al supermercato.
Fra poco mi dichiaro ufficialemente esaurita...:rk01_annegare:
se hai bisogno di qualche ricetta fia un fischio ovviamente
-
Ma cosa ci metti nelle lasagne?
La besciamelle?
Il formaggio?Mozzarella...;)
-
@Gio84 said:
se hai bisogno di qualche ricetta fia un fischio ovviamente
Risolto...ho scambiato un vassoio di cannelloni per le frittelle di verdura.:D
-
Azz...boooooniiiiiiii....mandare please ricetta in PVT
-
Giovani non sapete che vi perdete a mezzanotte, Baccala con peperoni secchi e poi abbrustoliti :-))
-
Io solitamente mi fermo all'antipasto, è l'unica cosa che mi piace!:-P Comunque ci saranno anche i cappelletti in brodo, la parmigiana, l'agnello e ovviamente panettoni e pandori!
-
Tra i dolci vari, mi sa che mi sono scordato di segnalare il pezzo forte: il Panforte fatto in casa.
Che ve lo dico a fa.;)
Mi sa che Fradefra avra' parecchi spunti per Maisazi.com dopo le feste.
Tra l'altro pensavo questo: per aiutare il buon giorgio a diventare onnipresente nei motori, oltre al fatto che migliorerebbe ancor di piu' lo spirito di condivisione di questo forum (che gia' condivide tantissimo) che ne dite se ciascuno di noi raccoglie e pubblica le proprie ricette del menu natalizio?
Ho fatto un rapidissimo calcolo arrotondando per eccesso a 8.000 il numero di iscritti al forum GT: se ognuno di noi condividesse 2 ricette di antipasti, 1 di primi, 1 per i secondi, 1 per i contorni, avremmo 40.000 ricette natalizie. Se estendessimo anche a pasqua la cosa, seguendo lo stesso ragionamento, arriveremmo a 80.000 ricette. (Sai la Brin&Sergey Foundation quanto sarebbe contenta ).
Che ne dite? Poi ci facciamo un bel feed RSS e passa la paura....
-
a casa mia...
la vigilia solitamente non la caghiamo molto
invece, il giorno di natale, tutti a casa della nonna a mangiare:-
pasticcio al ragu di carne (indescrivibile!!! )
-
bigoli al cinghiale
-
vari arrosti
-
coniglio fatto dalla nonna! (delizzzzzzioso)
-
piselli
-
funghi
-
patate arrosto (superdelizzzzziose)
-
tiramisu (il mio dolce preferito :D)
-
-
Quasi quasi vi invidio, per noi il pranzo di Natale è molto molto sobrio.
Generalmente (a mò di tradizione di famiglia) si mangian sempre antipasti vari + pancetta ripiena (con contorno di patate).
Poi qualche dolcino, e quindi via, in un paio d'ore è tutto fatto
-
@scangilli said:
Azz...boooooniiiiiiii....mandare please ricetta in PVT
Posto qui, in caso interessa qualcuno altro...ricetta facile cmq.:)
Ingredienti per 4 pers: pasta per lasagne, 300 gr broccoletti, 200 gr ricotta, 100 gr taleggio, 40 gr pecorino, grana, burro, olio, sale, pepe
Cucina i broccoletti fino teneri, frulla in mixer, mischiare per bene broccoletti, ricotta, taleggio a pezzeti, pecorino grattugiato, sale e pepe.
Lassa la pasta per lasagne, riempire con composto e arrotolare.
Infornare in pirofila imburrate con un po di grana grattugiato e fiocchetti di burro. Personalemente ci aggiungo pure un po di besciamella (fatta in casa) per tenirle piu morbide.
-
se qualcuno ha qualche ricetta che vuole venga pubblicata su un buon sito di ricette me la potrebbe passare in privato?
-
Sulla tavola di casa mia, e penso su quella di quasi tutte le famiglie siciliane, la vigilia di Natale non può mancare la scacciata
Una delle più gettonate è quella con la tuma, anche se la mia preferite rimane quella con pomodoro, patate, cipolla e salsiccia. Anche quella con i broccoli è decisamente buona!
Qui in Sicilia, il Natale è un trionfo di dolci. Paste di mandorla, torrone, cannoli, cassate e tanti altri ancora.
-
io voglio cozze alla livornese!!!