• User Newbie

    Esonero gestione artigiani e commercianti

    Salve, ho letto quasi ovunque che è possibile per un lavoratore dipendente (Full Time) chiedere l'esonero dalla gestione artigiani e commercianti (Contributi INPS) nel caso sia titolate anche di Partita IVA.

    La mia situazione al momento è la seguente; sono socio di una Srl Artigiana, pertanto pago i contributi INPS trimestralmente, e vorrei avviare un'attività di vendita online, pertanto commercio elettronico, come ditta individuale con partita IVA.

    Mi chiedevo a questo punto se devo pagare i contributi INPS doppi (gestione artigiani e commercianti), oppure posso chiedere l'esonero pure io visto che già pago quelli con la Srl?

    Ringrazio da subito per l'attenzione e auguro una bona serata!


  • User Attivo

    Uno dei casi nei quali è prevista la ?non iscrivibilità? è l'iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.
    Quindi è esonerato alla doppia contribuzione.

    Saluti


  • Moderatore

    Buonasera,

    Le rispondo tranquillamente che, indipendentemente da quanto detto, uno dei casi di esclusione è il seguente: iscrizione alla gestione artigiani o commercianti per altra attività d'impresa. In altre parole Lei vuole svolgere attività di E-commerce che richiede obbligatoriamente l'iscrizione alla gestione artigiani e commercianti, in quanto tale attività rientra nelle attività di ditta individuale. Tuttavia, essendo già socio di SRL ed essendo, quindi, già iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti, Lei non deve iscriversi nuovamente alla medesima gestione, essendo già iscritto e pagando regolarmente i relativi contributi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Se ha altre domande può contattarmi in privato o direttamente qui.

    Cordiali saluti,

    Dott. Mattia Giannini


  • User Attivo

    @Dott. Mattia Giannin said:

    Buonasera,

    Le rispondo tranquillamente che, indipendentemente da quanto detto, uno dei casi di esclusione è il seguente: iscrizione alla gestione artigiani o commercianti per altra attività d'impresa. In altre parole Lei vuole svolgere attività di E-commerce che richiede obbligatoriamente l'iscrizione alla gestione artigiani e commercianti, in quanto tale attività rientra nelle attività di ditta individuale. Tuttavia, essendo già socio di SRL ed essendo, quindi, già iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti, Lei non deve iscriversi nuovamente alla medesima gestione, essendo già iscritto e pagando regolarmente i relativi contributi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Se ha altre domande può contattarmi in privato o direttamente qui.

    Cordiali saluti,

    Dott. Mattia Giannini

    Collega, quindi confermi quanto ho risposto ieri? :dull:...:wink3:


  • Moderatore

    Esattamente collega confermo in pieno. Sono felice di trovare anche qui Colleghi preparati come te (mi permetto di darti del tu) 😉