• User

    Domanda su sito confronta prezzi

    Ciao a tutti,
    vi faccio una domanda sulla difficoltà e sulla fattibilità di un sito che mi è venuto in mente mentre stavo facendo degli acquisti e cercavo i prezzi migliori.
    Ora, di siti che confrontano i vari prezzi ce ne sono diversi, ma dovendo acquistare una decina di articoli ho impiegato più di due ore a capire qual era la soluzione migliore suddividendo i prodotti sui diversi siti.
    Faccio un esempio per spiegare meglio il servizio.

    Problema:
    1- Tizio deve comprare dieci prodotti di uno stesso settore merceologico, va sul sito X che confronta i prezzi. Ipotizziamo che in generale i prezzi più convenienti siano offerti dai primi dieci siti.
    2- Alcuni siti hanno solo alcuni prodotti.
    3- Ognuno di questi siti offre la spedizione gratuita oltre una certa soglia di acquisto, ogni soglia è diversa. Questo fattore di solito influisce molto, non solo per il costo ma anche da un punto di vista psicologico.
    4- Tizio deve calcolare tutte le possibilità per capire dove conviene comprare.

    Soluzione: il nuovo sito confronta tutti i prezzi, la disponibilità e le soglie per il trasporto gratuito. Poi suggerisce all'utente la soluzione ottimale:
    1- hai la spesa minore se compri tutto sul sito A
    2- hai la spesa minore se compri tre articoli sul sito A e sette sul sito B

    L'utente a questo punto potrebbe valutare e scegliere, ad esempio, se preferisce la seconda soluzione risparmiando il più possibile, oppure la prima soluzione perché la differenza è minima e quindi preferisce dover ricevere un pacco invece che due.

    Infine, quale che sia la scelta, le due opzioni sono anche due link che se cliccati riempiono direttamente i carrelli dei negozi scelti.
    Forse qui, bisognerebbe verificare, potrebbe non essere neanche necessario chiedere all'utente le sue eventuali credenziali del negozio (nel caso sia già iscritto), basterebbe una nuova pagina come ospite con il carrello pieno. Starà a lui fare il log in e procedere con l'acquisto.

    Ecco, volevo chiedervi se vi sembra fattibile e quanto potrebbe essere complesso, immagino sia necessario uno script dedicato per il calcolo delle possibilità. Non sarei in grado di fare questo script, quindi dovrei farlo fare.

    Cosa ne pensate? Grazie per aver letto?
    Fabio


  • Moderatore

    Ciao
    il tuo ragionamento è ok ma tralasci un particolare, non è sempre il prezzo che la fa da padrona ma mille altri fattori come assistenza, garanzia, consulenza ecc. ecc.

    Altra cosa che considererei è quanti siti aggancerai. Ogni sito potrebbe avere diverse policy per la spedizione gratuita ecc. ecc., se sono una decina di siti potrai inserirli a mano in una tabella altrimenti se centinaia andrebbe automatizzato ma non affatto semplice.


  • User

    Ciao Sermatica,

    Grazie per la risposta!
    Hai ragione, ed è un particolare importante 🙂
    penso che la maggior parte degli utenti, me compreso, analizzi i prezzi dei primi risultati, sia per comodità sia perché dopo una certa posizione in questa "classifica" i prezzi si allineano abbastanza fino a perdere la convenienza.
    Per questo motivo secondo me partire con trenta\quaranta siti sarebbe più che sufficiente.

    A questo punto, per quanto riguarda le policy di spedizione si potrebbero inserire anche a mano, visto che sono poche.
    Per quanto riguarda i fattori che hai indicato tu, sempre considerando che sono un numero tutto sommato esiguo, potrebbero essere valutati singolarmente. In sostanza potrebbero essere selezionati i quaranta siti che hanno la media di qualità più alta, anche perché alla fine è molto probabile che siano quelli che propongono i prezzi migliori.

    Inoltre sarebbe un vantaggio ulteriore per l'utente, perché saprebbe già che i negozi selezionati rientrerebbero in un range di qualità. Ci sarebbe quindi anche il risparmio del tempo di dover verificare l'affidabilità del negozio.
    All'utente rimane comunque la possibilità di verificare di persona e il passaggio finale di portare a termine l'acquisto.

    Cosa ne pensi?


  • Moderatore

    Ciao
    direi ottimo, a questo punto compila delle schede negozio dove inserisci "Tempi di Spedizione", "Gestione Resi", "Assistenza via Telefono", "assistenza via Chat" ecc. ecc.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    direi ottimo, a questo punto compila delle schede negozio dove inserisci "Tempi di Spedizione", "Gestione Resi", "Assistenza via Telefono", "assistenza via Chat" ecc. ecc.

    C'è un aspetto che non mi è chiaro: per avere i prezzi sempre aggiornati è meglio uno script che scandagli i siti in automatico o fare un accordo con i negozi e farmi mandare un file xml ogni volta che li aggiornano?

    Seconda cosa, che mi è venuta in mente dopo: mettiamo che un utente vada sul sito e cerchi un prodotto, quindi si aspetta una serie di risultati. Ad esempio l'immagine, le varie versioni del prodotto e la descrizione. Poi lui sceglierebbe quale inserire nel carrello. Quale potrebbe essere la soluzione migliore per fargli avere queste informazioni?
    Ho sempre dato per scontato che debbano apparire sul mio sito che fa da intermediario?


  • Moderatore

    Ciao

    C'è un aspetto che non mi è chiaro: per avere i prezzi sempre aggiornati è meglio uno script che scandagli i siti in automatico o fare un accordo con i negozi e farmi mandare un file xml ogni volta che li aggiornano?
    Xml se possibile, scansione in alternativa, sempre che non ti blocchino l'Ip.

    *>Seconda cosa, che mi è venuta in mente dopo: mettiamo che un utente vada sul sito e cerchi un prodotto, quindi si aspetta una serie di risultati. Ad esempio l'immagine, le varie versioni del prodotto e la descrizione. Poi lui sceglierebbe quale inserire nel carrello.
    *Occhio a usare immagini di altri senza autorizzazione, potrebbero chiederti, tramite avvocato, i danni per averle utilizzate.
    *

    Quale potrebbe essere la soluzione migliore per fargli avere queste informazioni?
    Non ho capito, questo lo devi decidere tu quando fai il sito.

    Ho sempre dato per scontato che debbano apparire sul mio sito che fa da intermediario…
    *Come sopra.


  • User

    Ok grazie, allora vinsero a farmi fare qualche preventivo per uno script 🙂