• User Newbie

    preinserimento dati nel form di un quiz

    Salve

    Illustro brevemente il mio progetto, così da essere più chiaro possibile a chi vuole aiutarmi

    Ho acquistato un quiz sulla piattaforma Codecanyon, su Envato

    Il quiz è composto da varie cartelle, vari file e un quiz builder su un sito del proprietario del progetto

    Ti spiego
    Con il programma ho costruito sei quiz, uno per materia scolastica : italiano, matematica, scienze, geostoria, inglese e religione
    L'alunno si siede al pc e avvia il quiz di italiano
    Appare innanzitutto un form nel quale inserisce cognome e nome
    Alla fine del quiz cliccando sul pulsante INVIA manda i dati ad una tabella di un database che porta lo stesso nome del quiz
    Il database infatti l'ho costruito con sei tabelle, una per materia

    Contemporaneamente il pulsante richiama il quiz di matematica
    e fin qui tutto ok

    Purtroppo anche questo secondo quiz parte con il form dove l'alunno deve inserire cognome e nome
    Alla fine della prova gli tocca farlo sei volte !!!

    E basta che commetta un errore che nel database appare come un altro utente!:x

    Vorrei che il pulsante INVIO richiamasse si il quiz di matematica, ma inserendo nel suo form già nome e cognome che l'utente ha inserito nel quiz precedente, evitando così di richiederglielo di nuovo

    E' possibile?

    Cordiali saluti


    ? 1 Risposta
  • @randall

    è molto difficile dare una risposta non potendo analizzare nulla, anche perché non si conosce nemmeno il linguaggio.

    Comunque, a prima vista, dovrebbe essere sufficiente passare la variabile prelevata dal DB al campo di input

    
    
    <html lang="it">
    <head>
      <meta charset="utf-8">
      <title>FORM</title>
    </head>
    <body>
    <h1>input form popolato in PHP</h1>
    <?php 
    $campo_form = "Mario Rossi";
    ?>
    <input type="text" value="<?php echo $campo_form; ?>">
    </body>
    </html>
    
    

    chiaramente all'invio del form bisogna ricordarsi controllare la corripondenza di quel campo con il record del db: sostanzialmente si utilizzano i dati di sessione, si preleva il nome dal db e lo confronta con quello inviato. Se corrisponde lo script fà l'update. in caso contrario viene restituito il form con un messaggio di errore.


  • Moderatore

    Più che nel modo descritto sopra, lavorerei con l'inizializzazione di una sessione utente, così da storare i dati su di essa. Controllerei che per tutti i quiz l'utente sia sempre quest'ultimo e direi che il gioco è fatto.
    L'approccio con gli input hidden/o non è un approccio che lascia molto a desiderare sulla sicurezza.
    Ciao