• User Newbie

    Dominio .it registrato con dati falsi

    Come si può procedere in questi casi?

    Io sono interessato all'acquisto di un dominio che però risulta già registrato.

    Ho fatto un whois ed ho ottenuto dati irrintracciabili che mi hanno fatto pensare che il dominio fosse registrato con dati non veritieri.

    Come posso fare per accertarmene?
    Posso mandare una richiesta al nic per far presente il mio interesse per il dominio e sapere se quei dati sono corretti?

    Chi ha utilizzato dati falsi, perde immediatamente il diritto di eventuale prelazione sulla nuova registrazione con dati reali?
    Oppure può registrarlo se ne fornisce di reali ed io vengo valutato solo in seconda istanza?

    A me sembrerebbe scontato che un dominio registrato con dati non reali sia da considerarsi nullo e quindi disponibile, ma non avendo pratica non so come procedere.

    Potete aiutarmi nell'identificare i passi necessari per acquisirte questo dominio?

    Vi ringrazio molto.


  • User Attivo

    puoi provare a chiedere info al NIC, tuttavia se il dominio è gia registrato e il proprietario lo rinnova regolarmente la vedo dura per l'acquisto. Per i dati falsi, non saprei, chiedi un controllo a quelli del NIC ma non so ne se accettino ne se possano farlo, almeno su richiesta di terzi.
    Se i dati sono falsi teoricamente dovrebbe incappare in qualche problemino il proprietario pero non saprei sinceramente, prova a contattare il NIC direttamente 🙂


  • Super User

    Si, alla fine proverò anch'io al nic(stessa situazione) ma avrei voluto sapere se esisteva una vera e propria procedura da seguire.

    Purtroppo ho trovato poche informazioni al riguardo.

    Grazie.


  • User Attivo

    Mi sembra strano che ci siano dei dati falsi, in genre il nic è molto pignolo per la registrazione, se è intestato ad una società prova a fare una visura cosi, se hanno cambiato i dati dell'azienda puoi scoprire qualcosa, se è intestato ad un privato magari ha cambitato mail, il sito è funzionante o è parcheggiato?