• User Newbie

    Creare un sito e questioni legali

    Ciao a tutti, ecco il mio dubbio.

    Vorrei creare un sito specializzato in un determinato argomento (ad esempio sul mondo del gossip o del calcio) da aggiornare con nuovi contenuti quasi tutti i giorni.

    Tralasciando il discorso della pubblicità da inserire sul sito (inizialmente non lo farò), si deve seguire qualche adempimento legale/burocratico? Sono libero di scrivere senza dover aprire testate Giornalistiche?

    Ho notato che alcuni siti riportano la p.iva nel footer, altri invece no.

    Grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    Se non monetizzi puoi aprirlo anche adesso, diversamente dovrai munirti prima di P.IVA.
    Chi non ha la P.IVA è perché non monetizza, altrimenti dovrebbe averla, la differenza è tutta qua.

    Per il resto il discorso "testata" è facoltativo per avere incentivi ed attrarre giornalisti in cerca di numeri per il tesserino, non è obbligatorio registrarsi (sarebbe anche un costo inutile IMHO).


  • User Newbie

    Grazie!

    Qualcuno accenna sul proprio sito che "questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con nessuna periodicità"... Ma in realtà pubblica articoli quotidianamente. Questa dicitura è un escamotage per non aprire la testata giornalistica?


  • Moderatore

    Ciao
    ti sposto in sezione appropriata.


  • User Attivo

    @ettorino16 said:

    Grazie!

    Qualcuno accenna sul proprio sito che "questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con nessuna periodicità"... Ma in realtà pubblica articoli quotidianamente. Questa dicitura è un escamotage per non aprire la testata giornalistica?

    È una vecchia dicitura oggi superflua.