• User

    Chiusura collaborazione da copywriter senza ricevuta di prestazione occasionale

    Buongiorno, ho bisogno di una consulenza se possibile. Ho collaborato da mesi con una web agency riguardo un lavoro di copywriting. Questa agenzia non mi ha mai dato problemi ma negli ultimi tempi ha avuto comportamenti sbagliati nei miei riguardi ... A seguito di screzi tra me e il titolare (tra cui il non comunicarmi le tempistiche di consegna, per poi mettermi l'acqua alla gola nel giro di 15 GG per una marea di lavoro che mi è impossibile svolgere in così poco tempo) , la collaborazione si è chiusa. Per il lavoro da me svolto precedentemente e terminato però mi spetta un compenso intorno ai 50/60? ...ok, è poco ma mi spetta... Temo che non mi paghi visto che nulla dimostra il mio lavoro non avendo mai voluto la ricevuta di prestazione occasionale, e io superficialmente avevo accettato. Come faccio a farmi pagare? Posso in un qualche modo obbligarlo? Come posso tutelarmi?
    Inoltre mi ha minacciata dicendomi che se il cliente dovesse arrivare alle vie legali per il mancato rispetto dei termini, lui coinvolgerà anche me. Non trovo giusto essere coinvolta in questo modo e non posso permettermi di rivolgermi ad un legale! Potrebbe davvero coinvolgermi mettendomi nei guai? Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Per quella cifra dubito che vedrai 1€. Mi pare di capire che di scritto non c'è niente, figuriamoci quantificare il dovuto nei termini di 50-60€.
    In ogni caso una raccomandata da 100-150€ è già fuori budget, figuriamoci una causa a partire da 500.
    Comunque non temere lo spauracchio della causa, immagino lo abbia detto solo per spaventarti e farti desistere dal chiedere i soldi che mancavano. Tutto qua.

    In breve: Se non c'è nulla di scritto e non hai neanche un'ammissione del debito (per iscritto o registrata a voce che sia) amen, è andata così.
    Dubito comunque che possa tirarti dentro per altre storie altrimenti dovrebbe riconoscere il lavoro e quindi pagarlo. Senza contare che a quel punto lo minaccerei io di querela per estorsione.


  • User

    Grazie 1000! Dei soldi che mi deve immaginavo...non volevo solo a questo punto ritrovarmi immischiata in faccende a cui mi sento estranea... Avendo tra l'altro tanto di chattate whatsapp e email da cui si evince quando mi ha comunicato le tempistiche, e volendo, avrei anche email che testificano che avrebbe a suo debito il pagamento dei lavori da me conclusi, sebbene nelle email non è specificato l'importo... Dell'importo tenevo io il conteggio su un documento excel su Google drive ma non vale niente... Grazie ancora della tempestiva risposta