• User Newbie

    Diritto d'autore foto persona famosa ed utilizzo su social networks.

    Buongiorno a tutti,
    il titolo so che non è molto preciso ma cerco di spiegare la mia situazione. Sono un fotoamatore, spesso vado a fare foto a concerti (principalmente in piazze aperte al pubblico, senza pass, dietro le transenne in mezzo al pubblico) e/o rappresentazioni teatrali e pubblico album con le foto scattate principalmente su Facebook (ma non solo). Non ho ancora un sito Web ma nelle intenzioni ci sarebbe quella di crearne uno e potenzialmente utilizzarlo anche per vendere le mie foto (ma non solo di concerti e teatri, ma di tutto quanto fa parte del mio hobby, paesaggi, macro, street, ecc.).
    Ho letto da più parti (ma chiedo conferma a voi) che è possibile fare foto a persone famose in spettacoli aperti al pubblico senza dover richiedere la liberatoria e la pubblicazione a meno che la foto possa ledere l'immagine della persona (es. presa come paparazzi in pose imbarazzanti, ecc.). Da premettere che ho già venduto alcune foto ad una cantante abbastanza famosa e ad un gruppo musicale in un concerto fatto in un teatro (naturalmente con ricevuta e ritenuta d'acconto applicata e versata).
    Mi è capitato di fare foto ad un concerto di un gruppo cover band di Vasco Rossi (comunque molto conosciuto ed accreditato dallo stesso Vasco, dove suonano spesso anche alcuni dei musicisti del Blasco). E' capitato da metà dicembre che il cantante del gruppo (loro rappresentante) ha preso due mie foto tra quelle pubblicate nell'album di Facebook e le utilizza in continuazione (senza citarne l'autore come dovrebbe essere per legge) per creare locandine ed annunci pubblicitari delle serate che vanno facendo in giro. I post li invia sia a nome della band, sia nel suo account privato e qualcuna anche da qualche suo collega musicista.
    Vorrei sapere se è autorizzato a fare questo oppure se posso usare l'opzione di Facebook sulla protezione delle opere coperte da diritto d'autore per fargliele rimuovere ed eventualmente, visto il perpetuarsi della cosa, chiedere anche un risarcimento danni per l'utilizzo non autorizzato delle stesse.
    Da premettere che io ed il cantante ci siamo sentiti telefonicamente per chiedergli il pagamento delle foto utilizzate, (lui dicendo che le aveva scaricate ma non sapeva chi era l'autore) rimanendo d'accordo che (a detta sua strapieno di impegni ci saremmo risentiti dopo le feste natalizie per prendere accordi per una eventuale collaborazione). Ho fatto passare i giorni, lui continuava a pubblicare post con le mie foto ma non si e' fatto sentire. L'ho chiamato una volta, mi ha detto che era un attimo impegnato e mi avrebbe richiamato (non l'ha fatto), l'ho richiamato dopo alcuni giorni e non risponde più.
    Stizzito da questo e non più interessato a potenzialmente collaborare con un elemento del genere irrispettoso e strafottente, gli ho inviato due giorni fa una mail e messaggi su WhatsApp e Messenger di Facebook intimandogli di cancellare i post con le mie foto entro oggi non essendo più interessato a collaborare con loro e con la riserva di intraprendere vie legali per il risarcimento del danno.
    Volevo sapere come comportarmi, ancora non ho fatto la segnalazione a Facebook, ma volevo farlo domani. Nel caso se ne fregasse e continuasse a pubblicare post con le mie foto cosa faccio? Può farlo? Potrebbe a sua volta rivalersi in qualche modo? Posso scrivere nei post con le mie foto dicendo che non e' autorizzato a pubblicarle e cancellare il tutto?
    Grazie a chi potrà rispondermi e chiedo scusa per il lungo messaggio.
    Sono in attesa di ogni suggerimento. Grazie a tutti


  • User Newbie

    Problema "risolto", grazie