• User Newbie

    forfettario con circa il 44% di tasse da pagare?

    ciao a tutti,
    ho aperto partita iva a marzo e sono registrato su fiscozen per la gestione della partita iva, delle pratiche, etc.
    per chi non lo sapesse, fiscozen ha sulla sua dashboard il calcolo delle imposte da pagare tra giugno e novembre prossimo,

    alla fine dei conti, ho realizzato che circa il 43/44% di quanto chiedo per un lavoro (sono un web designer) devo metterli da parte per pagare le tasse; ma è normale? non è che sto sbagliando qualcosa?

    è la mia prima partita iva, ho l'aliquota al 5% e mi è sempre stato raccontato tutto come estremamente conveniente, ma a me sembra assurdo.. quasi la metà di quanto guadagno in tasse? è davvero così?


  • Bannato Super User

    Salve

    Da come espone la situazione appare molto confuso, il 5% è imposta unica sostitutiva, dopo c'è un altro 25.72% di inpe e ci sono gli acconti, il primo anno si pagano le imposte per 2 anni assieme dunque sta pagando saldo anno precedente + anno in corso.

    Saluti


  • User Newbie

    @guadagnaeuro said:

    Salve

    Da come espone la situazione appare molto confuso, il 5% è imposta unica sostitutiva, dopo c'è un altro 25.72% di inpe e ci sono gli acconti, il primo anno si pagano le imposte per 2 anni assieme dunque sta pagando saldo anno precedente + anno in corso.

    Saluti

    capisco,
    quindi pago circa il 42.5% (5+25+metà di 25(12,5)) solo per il primo anno? o sarà sempre così?