• User Newbie

    Protezione legale dell'impaginazione di un libro

    Buongiorno,
    vorrei scrivere un libro pubblicando un testo di pubblico dominio. Per rendere migliore la consultazione e la leggibilità del testo ho ideato un layout molto particolare che mi permetterebbe per questo di distinguermi da chi pubblica lo stesso testo (lo fanno già) e quindi di avere un grosso vantaggio sulla concorrenza. Possiamo immaginare che il testo verrà disposto nelle pagine in modo tale da formare un triangolo anziché un rettangolo come avviene di solito (ovviamente è un esempio assurdo, facciamo finta che renda oggettivamente migliore la consultazione e la lettura del testo).

    Il layout e la copertina del libro sono le uniche cose che differenziano il mio libro rispetto a quelli analoghi pubblicati da altri (le parole del testo restano identiche).
    Sono sufficientemente sicuro che il mio layout non sia stato mai usato da nessun editore (so che c'è un discorso di "novità" per poter richiedere la registrazione di brevetti/disegni).
    Essendo il testo uguale, se qualcuno usasse lo stesso mio layout penso possa essere un caso di plagio piuttosto ovvio: già il testo era uguale, se si usa lo stesso layout i due libri finiscono per essere indistinguibili se aperti ad una pagina a caso (a parte magari diversità di font, margini o colori, se il testo è impaginato a forma di triangolo deve risultare che è sempre il mio layout).
    Questo layout diventerebbe un segno distintivo dei miei libri: l'idea è che se si apre un libro nel mezzo e si vede il testo a forma di triangolo non dovrebbero esserci dubbi che sono io l'autore del libro.

    Ho pensato di mettere nella copertina uno slogan dichiarando il layout applicato, qualcosa del tipo "l'unico libro col testo impaginato a forma di triangolo", così che in caso qualcuno utilizzasse il mio layout sarebbe più facile la causa legale e possa funzionare anche da deterrente per chi pensasse di usare lo stesso layout (intuisce di andare incontro a sicuri problemi legali anche se non copia lo slogan in copertina).

    Mi sentirei però più tranquillo se potessi fare una registrazione in qualche modo, senza affidarmi a slogan in copertina, a indicazioni di copyright dell'impaginazione/studio grafico nelle prime pagine, al deposito di legge previsto per i libri, a marche temporali, ecc.

    In questo caso l'impaginazione può essere protetta? In che modo? ...o sono già a posto così (slogan in copertina + deposito legale)?
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    @FilR said:

    In questo caso l'impaginazione può essere protetta?

    Ciao, il mio è solo un parere personale, se la tua idea migliora realmente consultazione e lettura devi brevettarlo, ma non la vedo molto facile.
    Se invece si tratta un un layout, per quanto originale e innovativo, non credo si possa proteggerlo più di tanto, anche perché qualcuno potrebbe prenderlo solo come fonte di ispirazione e anche migliorarlo.


  • Moderatore

    Ciao
    confermo, se non lo brevetti altri possono replicarlo senza problemi. E a volte anche se lo brevetti possono copiarlo senza problemi facendo qualche modifica.


  • User Newbie

    Grazie delle risposte.

    Provo a proteggerlo come "modello di utilità" visto che la descrizione "nuovo modello atto a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di [...] oggetti di uso in genere" (dal sito uibm) sembra più adatto a quello di "invenzione".

    P.S.- Dopo aver pubblicato la risposta ho visto che fra i modelli di utilità previsti sul sito uibm, non sono brevettabili "le presentazioni di informazioni" e "le creazioni estetiche".
    Quindi forse la risposta al mio quesito, comunque sia utile il mio layout, è no?
    In tal caso punterei tutto sullo slogan in copertina e amen.


  • User Attivo

    @FilR said:

    Grazie delle risposte.

    Provo a proteggerlo come "modello di utilità" visto che la descrizione "nuovo modello atto a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di [...] oggetti di uso in genere" (dal sito uibm) sembra più adatto a quello di "invenzione".

    P.S.- Dopo aver pubblicato la risposta ho visto che fra i modelli di utilità previsti sul sito uibm, non sono brevettabili "le presentazioni di informazioni" e "le creazioni estetiche".
    Quindi forse la risposta al mio quesito, comunque sia utile il mio layout, è no?
    In tal caso punterei tutto sullo slogan in copertina e amen.

    È sempre un cinema in questi casi ma la domanda regina è: In caso di abuso saresti in grado (tempo, soldi, competenze e propensione al rischio) di affrontare una causa?
    Perché viviamo in uno stato di diritto, questo è vero, ma il diritto va fatto valere ahimè.


  • User Newbie

    @BH said:

    saresti in grado (tempo, soldi, competenze e propensione al rischio) di affrontare una causa?
    (Ammesso che sia brevettabile visto che è probabilmente una "presentazione di informazioni")
    Mmm... non è una cosa che mi attira più di tanto 😛
    Forse l'unica cosa per evitare cause è di pubblicare il libro con il mio layout e slogan in copertina: se qualcuno volesse brevettare al mio posto, il requisito della novità non ci sarebbe... quindi se non lo brevetto io avrebbe più difficoltà a brevettarlo qualcun altro anche con le dovute modifiche... Nel frattempo se copiano il layout con lo stesso testo, i due libri sarebbero praticamente indistinguibili e anche lì c'è la trafila per il plagio... come giustamente dici tu, il diritto va fatto valere 😕 (la causa per plagio forse è più facile da gestire e più economica da portare avanti)


  • Moderatore

    Tutela la tua proprietà intellettuale ne modi previsti dalla legge sul diritto d'autore e brevetta pure l'invenzione.
    Se non la vuoi brevettare accetta il rischio della copia della tua invenzione.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti!