• User Newbie

    Sito web sui libri con affiliazioni?

    Ciao a tutti, sono un appassionato di lettura. Avevo pensato di creare un sito dedicato alle classifiche dei libri più letti del momento, magari mettendoci qualche recensione. In più pensavo di affiliarmi ad amazon per cercare di tirare su qualche entrata collegando i libri che promuovo al loro sito.

    La domanda è questa: per postare i libri sul mio sito (con tanto di locandina e descrizione), devo chiedere il permesso agli autori o sono libero di farlo senza problemi? Prima di cominciare creando centinaia di post volevo essere sicuro che sia tutto lecito.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Ettorino,
    sposto la tua domanda nella sezione legale. Di norma se linki le affiliazioni Amazon non dovrebbero esserci problemi ma nulla vieta che qualche autore possa non aver piacere a "stare" sul tuo sito.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao Ettorino,
    sposto la tua domanda nella sezione legale. Di norma se linki le affiliazioni Amazon non dovrebbero esserci problemi ma nulla vieta che qualche autore possa non aver piacere a "stare" sul tuo sito.

    Grazie Sermatica per il parere.

    Leggendolo, mi chiedo: spulciando su internet ho visto diversi siti che si occupano di questo argomento (e sono provvisti di link di affiliazione ad alcuni store online). Quasi tutti hanno database infiniti (migliaia di libri). Non credo che abbiano chiesto l'autorizzazione a tutti gli autori presenti sul sito. Questo mi fa supporre che la mia idea non violi nessuna norma legale.

    Poi, come dici tu, potrebbe anche accadere che un autore ritenga, per qualche motivo particolare (recensione non gradita?), negativa la presenza del proprio libro sul mio sito. Prima di acquistare il dominio però volevo essere certo di non andare incontro a nessun problema futuro. Hai qualche altro consiglio da darmi o qualche thread da leggere che potrebbe fare al caso mio? Grazie


  • User Attivo

    @ettorino16 said:

    Grazie Sermatica per il parere.

    Leggendolo, mi chiedo: spulciando su internet ho visto diversi siti che si occupano di questo argomento (e sono provvisti di link di affiliazione ad alcuni store online). Quasi tutti hanno database infiniti (migliaia di libri). Non credo che abbiano chiesto l'autorizzazione a tutti gli autori presenti sul sito. Questo mi fa supporre che la mia idea non violi nessuna norma legale.

    Poi, come dici tu, potrebbe anche accadere che un autore ritenga, per qualche motivo particolare (recensione non gradita?), negativa la presenza del proprio libro sul mio sito. Prima di acquistare il dominio però volevo essere certo di non andare incontro a nessun problema futuro. Hai qualche altro consiglio da darmi o qualche thread da leggere che potrebbe fare al caso mio? Grazie

    La cronaca è un diritto quindi nessun problema finché non commetti reati come diffamazione, ingiuria, ecc... (che so..."il libro è una merda e l'ha scritto un figlio di... che l'ha scritto sotto l'uso di sostanze".
    Se qualcuno non gradisce la recensione amen, è un suo problema. Poi chiaro che se fatturi 0 non vale la pena rischiare l'ira dei matti che ci sono in giro, in quel caso ti converrebbe rimuoverla.


  • User Attivo

    @ettorino16 said:

    per postare i libri sul mio sito (con tanto di locandina e descrizione), devo chiedere il permesso agli autori o sono libero di farlo senza problemi? Prima di cominciare creando centinaia di post volevo essere sicuro che sia tutto lecito.

    Ciao, affiliandoti con Amazon non è che puoi ma devi farlo così chi legge il tuo blog sarà maggiormente invogliato a restarci più a lungo: copertina libro, anche un estratto del libro che ti fornisce Amazon, e la sua recensione.
    E sulle recensioni puoi scrivere tutto quello che vuoi anche una forte critica con il consiglio di non acquistare il libro, che se poi tu stesso lo hai acquistato diventi più credibile, rimandendo ovviamente nei limiti di legge come ha giustamente scritto BH.


  • User Newbie

    Grazie ancora per le risposte. Effettivamente non avevo dubbi sulla libertà di recensire un libro.

    Diciamo che il dubbio mi era venuto principalmente per la fase in cui inserirò la copertina e la descrizione dei libri prendendole da amazon o altri store. In quel caso sono libero di "fare copia e incolla" senza problemi? Perché, pensandoci, sto utilizzando un'immagine e copiando un testo appartenenti ad un'altra persona


  • User Newbie

    Nessun parere riguardo alle immagini delle copertine copiate dagli Store e dei copia incolla delle descrizioni? Grazie


  • User Newbie

    In teoria puoi farlo, rientra nel cd. "fair use"