• User Newbie

    Sublocazione con Partita Iva

    Buonasera,
    sono un lavoratore autonomo con P.Iva che opera in regime forfettario nel settore dell'ospitalità, gestendo alloggi con finalità turistiche. Fino a qualche mese fa ho lavorato (senza problemi) in una struttura locata (con all'interno del contratto una clausola che riguarda il subaffitto) che comprende 7 mini unità abitative (cucina, bagno e camera da letto) divise in due piani di una palazzo, quindi con 2 ingressi comuni (un ingresso per 4 unità e un altro per le restanti 3). Purtroppo, non rispettando il requisito di visitabilità (art.5.1 del D.M. 236/89), mi è stata annullata la SCIA e quindi non posso più svolgere alcuna attività.
    Dal momento che le unità sono 7 non posso utilizzare le locazioni turistiche brevi perchè, da quello che ho capito, la legge non permette di superare le 2 unità. Se si supera questo limite, infatti, bisogna gestire in forma imprenditoriale...ma io non posso perchè non c'è un ascensore e quindi mi annullano la SCIA!
    Allora pensavo di sublocare le unità abitative per periodi più lunghi, con i normali contratti registrati all'Agenzia delle Entrate.
    E' possibile farlo privatamente?
    E' possibile farlo in forma imprenditoriale (quindi con P.Iva) aggirando il requisito di visitabilità?
    Grazie