• Bannato Super User

    Certificato SSL e cambio di hosting

    Buonasera

    Ipotizziamo un caso simile :

    • SitoA acquista un hosting che gli attiva un certificato ssl in automatico (come fanno un po tutti oramai)

    • SitoA dopo 2 mesi si trasferisce in un nuovo hosting che gli attiva in automatico un nuovo certificato ssl

    • SitoA dopo 5 mesi si trasferisce in un nuovo hosting che gli attiva in automatico un nuovo certificato ssl

    E' possibile che i precedenti certificati ssl attivati dai precedenti hosting gli impediscano o creino conflitti per attivare il nuovo certificato ssl ?

    E' nessaria qualche procedura/revoca dei vecchi certificati ssl per permettere al nuovo hosting di attivarne uno nuovo ?

    Ringrazio, Un Saluto


  • Moderatore

    Ciao
    ritengo che il problema maggiore sia migrare 3 volte il sito, tra l'altro questa domanda era già stata fatta. Comunque no un buon Hosting non ha di questi problemi, sempre che parliamo di certificati gratuiti. Se parliamo di certificati a Pagamento la questione cambia.


  • Bannato Super User

    Grazie @Sermatica per la risposta

    Alcuni hosting regalano il certificato ssl a pagamento lo comprendono nel costo dell'hosting dunque per i certificati a pagamento quando si cambia hosting cosa accade ?

    Ci sono regole e operazioni da conoscere ?

    Ci sono particolari attivita da eseguire per evitare poi di avere problemi dopo la migrazione del sito ?

    Purtroppo ho vissuto sulla mia pelle tutte le problematiche di quando si migrano i siti, evito di raccontarti le notte passate a risolvere i problemi e incompatibilita e cercare con i motori di ricerca una soluzione, so bene di cosa mi parli.

    Perdona le domande forse banali ma per me è un nuovo campo quello dei certificati ssl dunque ancora non conosco il settore e chiedo per capire.

    Ringrazio


  • Moderatore

    Ciao
    per i certificati devi documentarti con chi gestisce il certificato, dipende dal tipo e dalle varie protezioni abilitate... molte di cui sono economiche per proteggere gli utenti e il venditore in caso di attacchi allo Shop.


  • Super User

    I certificati SSL sono sempre esportabili, compresi quelli con IP validato.
    L'autorità che li rilascia (o chi per essa) può offrirti tutto il supporto necessario.