• User Newbie

    help mysql

    Ciao.
    Ho un problema con il server MySql...
    Prima ho installato easyPHP che fa sia da web server che da server mysql; fino a che ho testato le mie pagine in locale è andato tutto bene, quando ho deciso di provarle in remoto non riesco a connettermi al server...
    Allora ho installato Apache come server web e mysql 4.1 (quello scaricato da mySql.org). Questo in remoto funziona ma mi da degli errori nelle pagine php che easyphp (in locale )non mi ha mai dato!
    Riporto di seguito gli errori:


    *Warning: Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client in c:\apache\htdocs\salvadati.php on line 25

    Warning: MySQL Connection Failed: Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client in c:\apache\htdocs\salvadati.php on line 25*

    Qualcuno mi sa dire perchè....???

    GRAZIE


  • User Attivo

  • Super User

    puoi postare il codice che usi per collegarti al database?

    p.s. non tutta la pagina, solo il pezzo di codice per la connessione e disconnessione

    p.s.s. ovviamente cambia nome utente e pwd con delle "x" non mi interessa sapere quali parametri usi ma che funzioni usi.


  • User Newbie

    eccoti il codice config.inc.php

    <?
    //parametri del database
    $db_host = "indirizzo ip";
    $db_user = "xxxx";
    $db_password = "xxxx";
    $db_name = "prova";
    ?>

    Grazie


  • User Newbie

    l'errore citato nel post precedente si riferisce alla seconda riga del codice seguente:

    include("config.inc.php");
    $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
    if ($db == FALSE)
    die ("Errore (1) nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    mysql_select_db($db_name, $db)
    or die ("Errore (2) nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");


  • User Newbie

    Ho provato a seguire i consigli di sms ma non riesco a risolvere il problema...

    Ho postato il codice, non è che qualcuno mi potrebbe dire come risolvere il problema?

    Oppure come fare funzionare EasyPhp in remoto? (visto che mi funziona solo in locale).

    GRAZIE 1000 a tutti 🙂


  • Super User

    @fabio83 said:

    Ho provato a seguire i consigli di sms ma non riesco a risolvere il problema...

    Ho postato il codice, non è che qualcuno mi potrebbe dire come risolvere il problema?

    Oppure come fare funzionare EasyPhp in remoto? (visto che mi funziona solo in locale).

    GRAZIE 1000 a tutti 🙂
    SMS ha centrato il problema: Il nuovo algoritmo di criptazione delle password di mysql 4.1.3... Ho avuto lo stesso problema, ed ho risolto aggiungendo nel my.ini di mysql questo:

    old_passwords

    se lo vuoi più pulito puoi metterci anche un commentino di sopra:

    #Use old password encryption method
    old_passwords

    Con EasyPHP non so se hai il my.ini... Cmq per il fatto delle connessioni da remoto a easyphp o c'è un firewall attivo che blocca le connessioni sulla porta 80, oppure è così easyphp 😛