• User

    ISEE 2019 online - Istruzioni per l'uso

    Ciao a tutti, mi sto avventurando per la prima volta con compilazione dell'Isee 2019 sul sito dell'INPS , vorrei condividere con voi alcuni dubbi...

    1. In merito alla compilazione dell 'ISEE 2019 sul sito INPS , mi confermate che tutti i dati inerenti redditi da modello UNICO ( lavoratore autonomo con p.iva con regime di vantaggio) , redditi da pensione INPS come pensione sociale , NON vanno inseriti ma vengono reperiti direttamente dall'INPS? Perchè l'assurdo è che non c'è scritto su nessuna guida (quella sul sito insp è vecchia è del 2015-2017) , solo al momento della compilazione compare l'avviso di NON inserire questi dati !!!

    2)Inoltre tutti i CAF dicono di portare la dichiarazione dei redditi..ma scusate a cosa serve ....se i dati poi non si possono inserire??? I CAF sono impazziti ? :mmm:

    1. Una pensione estera , tassata all'estero, quindi non erogata da INPS in quale voce va inserita? Dalle FAQ INPS : "Se la pensione estera è da dichiarare nelmodello 730/Unico e la dichiarazione deiredditi è stata presentata, sarà acquisitadall'anagrafe tributaria, mentre se non è dadichiarare in Italia deve essere inserita in FC4alla voce "Redditi da lavoro dipendentetassati esclusivamente all'estero”.
      Ma se l'inps conosce l'importo dell'assegno sociale ad integrazione della pensione estera come fa a non sapere a quanto ammonta questa pensione?? altro impazzimento...

    grazie:ciauz: