• User Newbie

    Copyright sul nome di un marchio, posso usare la parola come keyword?

    Buona sera a tutti, COPYRIGHT sul nome di un prodotto.
    Se metto in vendita un paio di scarpe con il mio marchio che si chiama, ad esempio, "ALTO" e poi voglio venderlo on-line su diversi marketplace come Ebay ed Amazon, posso creare il titolo dell'inserzione inserendo tra le parole del titolo la "parola" NIKE (non il logo)?
    Lo chiedo perchè mi è capitata una cosa simile con un marchio importante (non con NIKE) ed il proprietario del marchio mi ha fatto chiudere l'inserzione dicendo che è una violazione dei suoi diritti.
    E' possibile avere un copyright di questo tipo? Sulla parola NIKE non sulla rappresentazione grafica del logo?
    Grazie in anticipo per l'attenzione.


  • User Attivo

    Credo proprio di no. Logo o no il nome fa sempre parte del marchio ergo non puoi usarlo.
    Un esempio? Non puoi registrare domini come ciaofacebookabd123.com.


  • User Newbie

    @BH said:

    Non puoi registrare domini come ciaofacebookabd123.com.
    Perchè c'è la parola facebook in mezzo al dominio?
    Comunque mi fa strano non poter usare quella parola nel titolo di una inserzione.


  • User Attivo

    Esatto. Funziona così ahimè. Su AdWords addirittura se le tue inserzioni hanno parole registrate come marchi (di cui hanno notifica) ti bloccano direttamente.


  • Moderatore

    Ciao
    per il semplice motivo che se compro un paio di scarpe pensando che siano delle Nike e non lo sono si tratta di contraffazione.Diversa cosa sono le pubblicità su Google Ads dove si può comparire di ricerche Brand ma non scriverlo nell'inserzione.


  • User

    Ti sembrerà strano ma si, per la legge, puoi farlo.
    Se cerco Nike e trovo Alto (e sono certo che Alto è una scelta differente rispetto a Nike, quindi non vengo tratto in inganno, ma è solo un modo per farsi trovare in un motore di ricerca) questa è vista come libera concorrenza, ed è un'alternativa data al consumatore CONSAPEVOLE, a vantaggio di quest'ultimo. Ci sono sentenze della corte di giustizia europea sull'argomento.

    Tuttavia Amazon, Ebay e Google te lo impediscono (per regolamento interno, non per legge, ma solo a seguito di contestazione del legittimo proprietario del marchio).