- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- filmare di nascosto conversazione illecita per fini di difesa personale
-
filmare di nascosto conversazione illecita per fini di difesa personale
Buongiorno a tutti, ho una domanda da sottoporre al forum.
E' legale filmare di nascosto mediante smartphone una conversazione con un mio superiore, in cui questo mi invita a commettere azioni fraudolente (da un punto di vista deontologico/professionale e/o legale)? Mi riferisco in particolare alla falsificazione di dati scientifici, che può comportare la revoca dei miei titoli di studio (e di conseguenza la fine della mia carriera).
E' inoltre legale condividere tale registrazione con il mio datore di lavoro, nel caso volessi riportare il fatto?
Grazie e cordiali saluti.
-
@john128 said:
Buongiorno a tutti, ho una domanda da sottoporre al forum.
E' legale filmare di nascosto mediante smartphone una conversazione con un mio superiore, in cui questo mi invita a commettere azioni fraudolente (da un punto di vista deontologico/professionale e/o legale)? Mi riferisco in particolare alla falsificazione di dati scientifici, che può comportare la revoca dei miei titoli di studio (e di conseguenza la fine della mia carriera).
E' inoltre legale condividere tale registrazione con il mio datore di lavoro, nel caso volessi riportare il fatto?
Grazie e cordiali saluti.
Bisognerebbe capire dove è stata effettuata la registrazione per rispondere con certezza.
In ogni caso hai fatto bene a registrare il fatto e potrai portarlo come prova in un eventuale procedimento.
Sul mostrarlo al capo non saprei, è un attimo prendersi una denuncia dal superiore e far partire qualcosa che ti porterebbe via tempo e denaro.
Il mio consiglio? Senti un avvocato e spiegargli nel dettaglio tutto, nel caso sarà il legale a mostrare quanto documentato.
In questi casi bisogna muoversi sempre coi piedi di piombo, molte cose che diamo per scontate per la legge non lo sono ed è un attimo passare nel torto.