• User Newbie

    Codice ateco senza iscrizione all'albo

    Buongiorno a tutti e buon anno. Sono nuovo del forum e mi chiamo Giovanni. Ho cercato risposta nel forum ma non sono ancora certo di avere le idee chiare per cui chiedo direttamente con una nuova discussione, sperando di non sbagliare.

    Sono laureato in ingegneria energetica. Uno studio termotecnico mi ha chiesto di aprire la p.iva per lavorare ma io non ho ancora sostenuto l'esame di stato.

    • Quale codice ateco posso utilizzare? non mi è ben chiaro se l'utilizzo del codice 72.12.10 è limitato ai soli iscritti all'albo o posso utilizzarlo anche io

    • I codici ateco sono anche legati alla cassa di appartenenza? Non avendo svolto l'esame di stato e dovendomi quindi iscrivere alla gestione separata, esistono codici ateco che non posso utilizzare?

    Grazie a tutti per l'attenzione


  • User Attivo

    Ciao Giovanni,
    non essendo abilitato all'esercizio della professione non puoi aprire partita iva con quel codice attività. Devi valutare un altro codice attivita' Atecofin, tra i tanti previsti, che non richieda abilitazione e che sia attinente al lavoro che svolgerai. È possibile successivamente variare il codice una volta ottenuta l'abilitazione.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta.
    Ma sul sito dei codici ateco non trovo un'indicazione che mi faccia capire quali siano utilizzabili senza iscrizione all'albo. A cosa posso far riferimento per saperlo?