• User

    Leggi per vendita di jingles online

    Buongiorno a tutti,
    sono libero professionista da 4 anni (attualmente nel regime dei minimi 2013/2014) e lavoro nel settore digital (formazione, front-end developer, consulenze di marketing). Per l'anno prossimo credo ci sia la possibilità che io possa uscire da questo regime (tralasciando il discorso di convenienza o meno che onestamente, non ho ancora ben chiaro).

    Arrivo al punto. Tra le mie più grandi passioni c'è la composizione di musica e vorrei provare a rendere remunerativa anche questa attività. Si tratta chiaramente di qualcosa che farò a tempo perso ma che potrebbe generarmi entrate passive nel tempo. Creerei jingles per la pubblicità in sostanza, per diversi generi. Questo è il mio obiettivo. Preferirei però non appoggiarmi ad altre piattaforme, ma piuttosto avere un mio sito (da indicizzare e promuovere nel tempo).
    Su come creare un sito/piattaforma del genere a livello tecnico non ci sono problemi. I miei dubbi sono più che altro per un discorso di legalità:

    • La mia prima domanda è se con il regime in cui sono attualmente è effettivamente possibile per me creare una piattaforma e vendere le mie musiche, considerato che attualmente non applico iva e che punterei ad un discorso internazionale (venderle solo in Italia non credo mi possa portare a molto). O se sono invece costretto a creare una sorta di nuova p.iva/attività destinata solo a questa attività.
    • Non so praticamente nulla su come gestire il discorso riguardante le royalties. So cosa sono ma non saprei proprio da dove partire. Intendo, a chi ci si rivolge per questa parte? E' obbligatorio per legge trattare il discorso delle royalties oppure sono licenze e modi di utilizzo che stilo io personalmente in quanto creatore del prodotto acquistato?

    Forse sono domande stupide...ma credo che le risposte potranno essere utili anche ad altre persone che come hanno le idee un po' confuse sul tema.