• User

    Leggi per vendita di jingles online

    Buongiorno a tutti,
    sono libero professionista da 4 anni (attualmente nel regime dei minimi 2013/2014) e lavoro nel settore digital (formazione, front-end developer, consulenze di marketing). Per l'anno prossimo credo ci sia la possibilità che io possa uscire da questo regime (tralasciando il discorso di convenienza o meno che onestamente, non ho ancora ben chiaro).

    Arrivo al punto. Tra le mie più grandi passioni c'è la composizione di musica e vorrei provare a rendere remunerativa anche questa attività. Si tratta chiaramente di qualcosa che farò a tempo perso ma che potrebbe generarmi entrate passive nel tempo. Creerei jingles per la pubblicità in sostanza, per diversi generi. Questo è il mio obiettivo. Preferirei però non appoggiarmi ad altre piattaforme, ma piuttosto avere un mio sito (da indicizzare e promuovere nel tempo).
    Su come creare un sito/piattaforma del genere a livello tecnico non ci sono problemi. I miei dubbi sono più che altro per un discorso di legalità:

    • La mia prima domanda è se con il regime in cui sono attualmente è effettivamente possibile per me creare una piattaforma e vendere le mie musiche, considerato che attualmente non applico iva e che punterei ad un discorso internazionale (venderle solo in Italia non credo mi possa portare a molto). O se sono invece costretto a creare una sorta di nuova p.iva/attività destinata solo a questa attività.
    • Non so praticamente nulla su come gestire il discorso riguardante le royalties. So cosa sono ma non saprei proprio da dove partire. Intendo, a chi ci si rivolge per questa parte? E' obbligatorio per legge trattare il discorso delle royalties oppure sono licenze e modi di utilizzo che stilo io personalmente in quanto creatore del prodotto acquistato?

    Forse sono domande stupide...ma credo che le risposte potranno essere utili anche ad altre persone che come hanno le idee un po' confuse sul tema.
    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà! :);)


  • User

    Nessuno mi sa dare una risposta su questo argomento?


  • User Attivo

    @spex said:

    Preferirei però non appoggiarmi ad altre piattaforme, ma piuttosto avere un mio sito (da indicizzare e promuovere nel tempo).

    Ciao, premetto che è un parere personale, secondo me non è una buona mossa. I grandi marketplace di audio non sono tantissimi ma sono delle potenze, nel senso che hanno flussi di milioni di visitatori.
    Cerca Audiojungle e similari.
    Puoi però optare per una via di mezzo, stabilisci un contratto non esclusivo così con calma puoi mettere in piedi il tuo ecommerce, perché di ecommerce parliamo, anche se di fatto vendi prodotti digitali di tua creazione. Ovviamente nulla a che vedere con gli obblighi che ha un ecommerce ad esempio di rivendita abbigliamento, qui le cose sono più complicate.
    Il tuo sito dovrebbe raccontare chi sei, come lavori, cosa produci, fare ascoltare degli esempi, fare informazione e formazione. Un utente interessato a un tuo jingle vorrà sicuramente saperne di più.
    Inizi a farti conoscere su qualche marketplace, analizzi se le tue opere risultano interessanti, vedi insomma se hai o meno buoni riscontri e sei visibile in tutto il mondo.
    Poi col tempo valuti le cose.

    Ma come ho anticipato sono pareri personali.


  • User

    Grazie mille per la risposta! Sisi, sicuramente hai ragione, avevo già pensato anche a questa via. Ma per unire le cose, tra i ritagli di tempo libero vorrei iniziare a creare l'ecommerce. Mi interessava più che altro capire il discorso royalties, se qualcuno ne sa. Non ho capito se è obbligatorio rivolgersi a qualcuno o se invece sono come un insieme di "regole" che imposta direttamente il creatore dell'opera, trattandosi in questo caso di vendita di proprietà intellettuale...


  • User Attivo

    Non ne so molto, so che devi necessariamente tutelarti con la SIAE o alternative.
    Che io sappia qui nel forum c'è marcopuccetti che potrebbe darti qualche indicazione, vai nella Home del forum e cercalo tra i moderatori.

    Conosci forum specializzati come Musicoff? Neo caso prova nella sezione Diritto, sicuramente qualcuno ti chiarirà le cose: forum.musicoff.com