• User Attivo

    da access ad mysql

    Salve a tutti vorrei delle info sul passaggio da Access a mysql precisando ke il sito mio è quasi totalmente in asp, vorrei sapere due cose.

    1. la conversione da access ad mysql come avviene, come si fa?
    2. dopo è necessario solo cambiare l'intestazione del richiamo al database aggiungendo i valori propri del database mysql?

  • User

    Per la domanda 2, una volta creato il database mysql, dovrebbe cambiare la solo la parte relativa alla connessione, nel caso utilizzi gli stessi nomi di tabelle e colonne e le query sono abbastanza semplici da non trovare problemi di incompatibilità da dialetti sql diversi.
    La domanda 1 è la parte più complicata. Esistono tool che fanno tutto il lavoro, ma dovrebbero essere a pagamento, comunque la via più lineare è scaricare e installare mysql, creare il database (fin qui si trovano vari tutorial in giro).
    A quel punto devi esportare i dati dalle tabelle access:
    seleziona una tabella alla volta, premi pulsante destro e poi "esporta"; si apre una finestra del tipo salva con nome, devi selezionare il tipo di file ".txt" ; ti si aprirà un menu in cui dovrai scegliere il carattere separatore tra i campi e altre opzioni, in modo da produrre un file intermedio che possa facilmente essere importato da mysql.
    Su mysql (purtroppo non ho mai usato mysql per windows, su linux ci sono load data o mysqlimport da shell) immagino ci sia l'opzione importa, in cui dovrai analogamente specificare il formato del file in modo che sia corrispondente con il file esportato.
    Il risultato ideale di questa operazione dovrebbe essere una frase tipo "importazione completata: X righe importate, 0 scartate".
    Fatta questa operazione tabella per tabella, il db è convertito.