• User

    @Shazan said:

    ... altrimenti quello che ti è successo può sembrare prassi diffusa (e non lo è)...

    Devo vedere se le 'regole' del forum lo permettono.
    Comunque non credo sia "prassi diffusa" ... genericamente i registrar sono persone serie. Genericamente.
    Non avrebbe senso - in una logica di trasparenza - anche perchè (per i registrar) spazi e servizi si pagano prima.
    Quindi, a fine di tempo/denari, o si paga o [CANC] (nei limiti di legge e coscienza ovviamente).
    Queste possono essere situazioni di contrabbando quando un registrar/hoster s'accorge che le poliche di agressione economica messe in atto cominciano ad essere pericolosamente rischiose, o per mera avidità.
    Allora ... capita che ... uno si attacca a tutto quanto attaccabile pur di 'racimolare'.
    Un'altro 'classico' è dei 3 piani: piano A, piano B, piano C (a prezzi differenti ovviamente).
    Compri un piano A, dal pannello principale non si vede il piano acquistato se non vai nello specifico del file-tranfer, dopo X tempo, solitamente al rinnovo, arriva la mail:
    Sei in un piano B, o paghi per B oppure se paghi per A perdi quanto caricato sul sito perchè il cambio (da B ad A) comporta la perdita dei dati, che vuoi fare ?
    Scarichi, ma ... vai da qualcun'altro anche per pochi 'euri' in più.
    Bella questa vero ?


  • Moderatore

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.

    Già ...
    Peccato che quando capita è tardi.
    Specie se di domini 'colà' non ne hai un paio, ma qualche 35/40 ... e non è il mio mestiere !!!
    Primo, secondo frutta e caffè due volte al giorno per 365 giorni l'anno ... mi vengon da tutt'altro.
    Panta rei ...


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.

    Scusa, ma questo non è un problema di serietà, i Registrar sono tutti seri e professionali altrimenti non potrebbero esistere. Le regole sono ferree, se un dominio scade viene sospeso (non può restare attivo) e dopo 10/15 giorni entra nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod.

    Ciao. 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    non essendo ferrato in materia ho chiesto lumi al mio gestore, ho effettivamente un dominio scaduto che continua a funzionare. Vi informo appena mi rispondono.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    non essendo ferrato in materia ho chiesto lumi al mio gestore, ho effettivamente un dominio scaduto che continua a funzionare. Vi informo appena mi rispondono.

    Essendo anche noi registrar posso già anticiparti che ti risponderà che ha 15 giorni di tempo dopo la scadenza per metterlo in "pendingDelete/redemptionPeriod" o lasciarlo attivo (quindi rinnovarlo).
    Il registrar ha facoltà di metterlo in *"pendingDelete/redemptionPeriod" *subito o anche all'ultimo giorno, non c'è un obbligo sul momento esatto in cui deve farlo. Noi aspettiamo un periodo compreso tra i 5 ed i 10 giorni, durante i quali il dominio funziona regolarmente. Non c'è quindi nulla di strano che il tuo dominio scaduto ancora funzioni, ma non funzionerà per molto se non lo rinnovi.


  • User

    @Xlogic said:

    ... sono tutti seri e professionali ... Le regole sono ferree, se un dominio scade viene sospeso (non può restare attivo) e dopo 10/15 giorni entra nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod. Ciao. 🙂

    SERI & PROFESSIONALI ? ... la maggior parte forse si - non farei di tutta l'erba un fascio - ma, alcuni direi proprio che (nei limiti concessigli, pena il deferimento) sono un tantinello "border line ?".

    REGOLE FERREE ? ... bè 'smagliature' nelle 'regole' del nic.it non c'è dubbio che ce ne siano. Altrimenti come potrebbe succedere quel che è successo nel mio post "30-07-18, 12:23" ? - Avete idea di quant'è breve un centesimo di secondo ?
    Ma dai, saremo pure italiani, ma non siamo i più astuti di sto povero mondo !!!
    E poi ... proviamo a paragonarle con le regole dei .FR oppure dei .DE ?
    Non abbiamo certo 'regole' che scoraggino il domain grabbing che tutti a parole deploriamo.

    DOPO 10/15 GIORNI ... ecco appunto !!! ... sono proprio 15 giorni (vedi definizioni sul sito nic.it) nei quali l'utente può rinnovare o cambiare registrar. Ed il nic.it ha favorito i registrar dando a loro la facoltà di 'eliminare quei 15 gg' facendo cadere l'utente (finale) nel periodo successivo; ossia un periodo che può essere anche molto oneroso per l'utente finale ai fini del recupero del dominio.
    Va da se che in casi come questo il 'grabbing' si rafforza.

    Nes pà ?


  • Moderatore

    Ciao
    confermo i 5/10 giorni, resta il fatto che per quel dominio in scadenza ho ricevuto diverse email come promemoria e alla fine una telefonata dall'hosting per sapere se mi ero dimenticato di rinnovarlo o se non mi interessava più. Solo dopo la telefonata il sito è stato messo offline. Il dominio a oggi risulta sospeso ma non comprabile da altri.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao, confermo i 5/10 giorni ... Solo dopo la telefonata il sito è stato messo offline. Il dominio a oggi risulta sospeso ma non comprabile da altri.

    Registrar molto serio ed altrettanto gentile.

    Ora, seguendo la scuola di pensiero del gobbo più dritto d'Italia (cit. on. Andreotti) che diceva: a pensar male non è peccato, e solitamente ci azzecchi ... mi sorge qualche ragionevole domanda:

    • perchè il NIC.IT che presiede alle operazioni dei registrar ha messo in mano loro un'arma di simile portata ?
    • perchè il NIC.FR per l'owner vuole un CF/PIVA francesi ?
    • perchè per il NIC.DE uno dei due autoritativi deve essere DE ?
    • davvero vogliamo combattere il domain grabbing ?
      Ma ?!?!

  • Super User

    Ciao,

    per il .IT non vi è alcuna violazione di condotta, mettere il dominio nello status di pendingDelete, dopo, la scadenza, è a discrezione del registrar, che lo faccia 1 minuto dopo la scadenza o 7 giorni dopo (noi ad esempio lo mettiamo 7 giorni dopo la scadenza), non ha alcuna importanza.

    Se il registrar, invece, avesse messo il dominio in pendingDelete, prima dell'effettiva scadenza del DNS; in questo caso vi era una violazione del contratto ed il registrar è passibile di penalty.

    Ciao