• User

    Spegnimento server causa insoluto

    Salve a tutti,
    volevo porvi questa domanda:

    Ho un cliente che non sta pagando ed ignora ripetutamente i miei messaggi, telefonate, fissiamo appuntamento e non si presenta ecc..
    Per sollecitare il pagamento (non ho ancora emesso fattura e c'è un accordo verbale), posso procedere alla sospensione del server?

    Tenete presente che il dominio è intestato al cliente MA il server dove è puntato il dominio è MIO.
    Quindi non tocco il suo dominio, bensì sospendo la fornitura del mio server.

    Sono casi spiacevoli e odio perdere tempo.. tuttavia oltre alla rottura di scatole questo personaggio fa l'arrogante e quindi
    vorrei procedere con la sospensione dei servizi.

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Di mio quando i clienti fanno così gli emetto una pro-forma. Se non la saldano entro 3 giorni sospendo il servizio che hanno con me essendo morosi.


  • Moderatore

    Ciao
    che so io non si può fare, se spegni il server volontariamente potrebbe essere visto male dalla legge e lui potrebbe rivalersi su di te. Serve un avvocato o comunque bisogna seguire un iter dando il "tempo al cliente" di pagare, devi mandare diverse Pec a distanza di Tot giorni l'una dall'altra.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    se spegni il server volontariamente potrebbe essere visto male dalla legge e lui potrebbe rivalersi su di te.
    Ciao,
    non è proprio così. Anu sta fornendo un servizio a pagamento: noleggio, affitto, hosting. Se il suo cliente non paga Anu ha tutti i diritti per sospendere il servizio, anzi in realtà Anu non dovrebbe nemmeno preoccuparsi di questo se ha attivato un servizio automatizzato che dopo invio di un certo numero di solleciti sospende automaticamente il servizio.

    Se il cliente di Anu è il webmaster del sito ne risponderà legalmente al proprietario, se invece il sito è suo ne risponderà a se stesso ed eventualmente ai suoi utenti / clienti che si ritrovano senza accesso al sito / ecommerce / etc.

    Chiaramente tutto questo discorso potrebbe cadere se Anu non ha mai inviato, e fatto accettare, i termini e condizioni dei servizi offerti.
    Se il cliente di Anu non ha mai ricevuto o mai sottoscritto i termini e condizioni, o peggio non è menzionato cosa succede se non paga, diventa più complicata la cosa.


  • User Attivo

    @Anu said:

    Tenete presente che il dominio è intestato al cliente MA il server dove è puntato il dominio è MIO.
    Quindi non tocco il suo dominio, bensì sospendo la fornitura del mio server.

    Ciao Anu, la tua attività è un servizio di Hosting? O forse sei il webmaster che si è occupato dello sviluppo del sito e insieme al tuo lavoro gli hai anche attivato un servizio di Hosting esterno?
    Perché se è così allora ha ragione Sermatica, se gli sospendi il servizio rischi un mare di guai.
    La soluzione è che "regali" il rinnovo del server e fai in modo di liberartene.


  • Moderatore

    Ciao Hub, sono pienamente d'accordo con quello che dici.