• User

    Regime forfettario e change reverse

    Salve a tutti,

    ho questo problema: ho partita iva in regime forfettario e devo ricevere un pagamento dalla Germania per servizi (categoria generici) che ho reso a un committente (non privato). Ovviamente sarà tramite reverse charge. Sapreste indicarmi un fac-simile e le procedure (iscrizione al vies?)

    Grazie a chi mi risponderà.


  • User

    Gentile Emmy,
    credo che abbia ormai trovato la risposta al tuo quesito. Volevo comunque contribuire a questa conversazione nel caso in cui qualcuno cerchi informazioni in merito.
    Nel caso in cui venda ad un titolare di partita IVA residente in un altro Stato dell'Unione Europea, la tua fattura non deve includere l'IVA ma devi specificare che si applica invece il reverse charge (o inversione contabile) e fare riferimento alla legge.Per poter effettuare queste operazioni, deve essere necessariamente iscritto al VIES e compilare poi il modello Intrastat per vendite e acquisti intracomunitari. L'IVA non è dovuta in Italia ma nel Paese del tuo cliente, che dovrà pertanto provvedere a integrare la fattura ricevuta con l'aliquota applicabile nel suo Paese e versarla allo Stato. Ho cercato di riassumere le informazioni sulla disciplina fiscale e sulla fatturazione nel regime forfettario in questo articolo, che spero risulti utile: debitoor.it/guida-per-piccole-aziende/fatturazione/come-emettere-una-fattura-nel-regime-forfettario

    Laura - Debitoor, programma di fatturazione e contabilità per PMI e professionisti