• User

    Da pixel a percentuale e background

    Ragazzi,

    sto provando a studiare CSS per semplici cose (per wordpress), e almeno colori, opacity e qlc altra stupidata ci riesco.

    Vi chiedo aiuto per queste due problematiche, sperandop siano risolvibili

    1. Ho un campo in cui posso inserire una distanza in pixel. Posso trasformare da puxel a "%" con css?

    2. Vorrei fare uno sfondo dietro una scritta con opacity e gradiente... fino a quì qualcosa sono riuscito, ma vorrei che il "riquadro" fosse un po più lungo della scritta...

    Tipo questo.... https:// snag.gy/2vroFm.jpg

    Grazie
    Ale


  • User

    Ciao!
    Non ho capito bene la seconda domanda, ti rispondo alla prima però 🙂

    La risposta dipende da cosa fa questo campo (che suppongo si trovi in un tema o in un plugin, giusto?).

    Probabilmente il campo aggiunge un margine a un certo elemento.
    Quindi, se sai già che la distanza in px non ti serve perché la vuoi in percentuale, ti conviene lasciar perdere la compilazione del campo e dare a questo elemento direttamente il margine come lo vorresti dal foglio di stile.

    In caso di emergenza, puoi usare il tuo css per sovrascrivere lo stile eventualmente aggiunto dal campo usando la direttiva !important.

    Esempio:

    [HTML]
    <div class="classe-elemento" style="margin: 18px;"> ... </div>
    [/HTML]

    CSS:

    
    .classe-elemento {
       margin: 4% !important;
    }
    
    

    Comunque, dal momento che usare !important di solito non è una buona pratica, prima di tutto ti consiglio di capire se puoi farne a meno.


  • User

    Ciao,

    ti spiego il motivo.

    COnsidera uno slide abbastanza grande con una scritta in overlay che su dsktop sta ad una certa distanza dai bordi. Se uso i pixel, mi mantiene gli stessi anche quando passo a visione tablet o telefono, mentre in % spero rimanga nella stessa posizione.

    Grazie


  • User

    Capito! Allora fai pure come ti dicevo nell'altro post, poi se devi fare degli aggiustamenti nella versione per mobile (potrebbe capitarti di doverli fare anche se usi le percentuali) usa le media queries per definire la distanza perfetta.