- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Pagamento canone annuo
-
Ciao
gli mando fattura e gli spiego che il costo è quello dell'hosting e del mantenimento del sito web. Ovviamente usando un Hosting Reseller il costo è molto simile a quello che pagherebbe lui per un Hosting normale.
-
Buongiorno, volevo dire un'altra cosa cioè ,non so se capita anche a voi ,quando il cliente sa che ogni anno devono pagare un "tot" è restio anche perchè pensa che ci possa stare un aumento,oppure ha quell'antipatia comunque che gli stai proponendo un contratto tipo "Gas e luce" , e poi pensa mentre tu parli si materializza la nuvoletta del suo pensiero ."... a me chi me lo fa fare , ho Fb che non pago niente , deve venire questo ogni anno a chiedermi la questua "
Come soluzione cosa ne pensi se- includessimo nel prezzo finale del lavoro un fitto di 2-3 anni compreso ,
- Oppure ti invio la e-mail ,e provvedo io al pagamento con sovrapprezzo del 20% per me per il servizio
- oppure a mezzo posta il bollettino che provvedi tu al pagamento
- oppure ..... altre soluzioni?
Per me il problema è reale , riscontro proprio una resistenza e antipatia.
-
Ciao
- Ottimo
- Direi proprio di no, l'hosting è un servizio accessorio... quello che paga lui è il mantenimento del sito come aggiornamenti, backup ecc. ecc.
- No
- A questo punto fagli comprare un Hosting suo e risolvi il problema
Nel tuo caso mi viene da consigliarti il punto 4 che ti ho suggerito sopra. Ma poi il sito viene abbandonato o lo mantieni tu? In caso di problemi chi li risolve e a che costo?
-
Leggo adesso la tua risposta ,ti rispondo appena ho tempo.Infatti mi sta succedendo questo proprio con un cliente , a dopo.E' tutta colpa mia che ho combinato lavoro e rapporti interpersonali.
-
@Sermatica said:
Ciao
- Ottimo
- Direi proprio di no, l'hosting è un servizio accessorio... quello che paga lui è il mantenimento del sito come aggiornamenti, backup ecc. ecc.
- No
- A questo punto fagli comprare un Hosting suo e risolvi il problema
Nel tuo caso mi viene da consigliarti il punto 4 che ti ho suggerito sopra. Ma poi il sito viene abbandonato o lo mantieni tu? In caso di problemi chi li risolve e a che costo?
Magari gli offro queste soluzioni : 1) paga l'hosting tu stesso.
2) Vuoi aggiungere foto vuoi cambiare qualcosa? ti faccio il preventivo delle ore che ci vogliono ,c'è un tariffario? in genere quanto è un costo orario ,dipende anche dal tipo di linguaggio che si usa?
anche se comunque non vedo fattibile perchè se deve inserire 1,2 foto cosa ci fai pagare ? un tot a foto?
oppure 3) Canone annuo che comprende a)mantenimento hosting
b)inserimento 20 foto
c)variazione ed aggiunta di testi
d) backup
* Una modifica strutturale e/o aggiunta di altre pagine è con preventivo
Come ti sembra? voi come vi regolate?
-
Ciao criss,
io gestisco un server virtuale in Cloud dove hosto i siti dei miei clienti, e i domini su un provider a parte.
Chiedo loro un canone annuo fisso che è la somma della registrazione/rinnovo dominio + hosting sulla VPS compresa l'amministrazione della stessa (aggiornamenti e ottimizzazioni varie).
Il canone parte da una base (Es. 150 Euro/anno) per dominio, spazio web, database e X caselle di posta. Se il cliente necessità di più spazio e caselle di posta il prezzo ovviamente sale.
Non vedo il motivo per cui uno non debba pagare un servizio che per noi è a pagamento, mica ce li regalano le risorse di un server
-
@flaviors200 said:
Non vedo il motivo per cui uno non debba pagare un servizio che per noi è a pagamento, mica ce li regalano le risorse di un server
Ciao, hai ragione purtroppo però molta, moltissima gente, spesso crede che si faccia una specie di "cresta" ingiustificata e ti mettono di fronte alla loro esperienza: "girando in rete vedo che tanti servizi sono gratis! non puoi mettermi un servizio gratis anche a me?"
Che cosa gli rispondi?
-
@hub said:
Ciao, hai ragione purtroppo però molta, moltissima gente, spesso crede che si faccia una specie di "cresta" ingiustificata e ti mettono di fronte alla loro esperienza: "girando in rete vedo che tanti servizi sono gratis! non puoi mettermi un servizio gratis anche a me?"
Che cosa gli rispondi?"Caro Cliente anche io voglio darti un servizio gratis" 1 Vaffa GRATIS
Scherzi a parte mi rendo conto quanto sia difficile far capire al cliente che la professionalità ha un costo, bisognerebbe spiegargli la differenza tra servizo/consulenza e prodotto confezionato per la massa.
-
Ciao
ma non è più semplice inglobare questo costo nell'assistenza del sito annuale che comprenderà: Hosting, Dominio, Aggiornamento Wordpress Tema e Plugin, migliorie varie....Tipo ora che PHP 5.x e 7.0 non saranno più supportati rientreranno nel costo sopra. Quello che si può fare è eventualmente un breve Report con le manutenzioni ordinarie fatte nell'anno.
-
Ciao, la cresta sarebbe "se l'hosting costa es: 30-40-50 perchè mi chiedi 150?
Perchè .....- Fai degli aggiornamenti inserendo qualche foto e modifichi del testo? e se non devo inserire niente e cambiare niente? ho fb -faccio lì
- Fammi il sito dove io aggiorno foto e testi. (...... cosa che ancora non riesco a fare, ..ci metto il mio nickname!!)
- Se c'è qualche problema ti pago a preventivo .
Ripeto forse c'è un abisso tra nord e sud, ma qui a benvenuti al sud -quando vedono arrivare qualcuno che chiede soldi -ovviamente per il giusto canone annuale - devi sudarti quattro spiccioli, il problema c'è, bisognerebbe trovare un'altra soluzione.
-
@criss345 said:
Ripeto forse c'è un abisso tra nord e sud
Sud, centro, nord, chiunque attiva un abbonamento a un servizio come Netflix, connessione Internet, pulizia della casa, consegna di un quotidiano o del latte,
quando smette di pagare il servizio questo viene sospeso, interrotto.
Perché un sevizio di Hosting dovrebbe essere un mondo a parte?
-
Perché tu vuoi equiparare i servizi di cui sopra, ad "avere un sito web" - nella mente delle persone - una volta eseguito il lavoro, da me commissionato a te,ti pago e ... ti vorrei salutare! Non vorrei vederti ogni anno da me a chiedermi un affitto dove è compreso : casa + l'eventualità di qualcosa ? iL CLIENTE si sente derubato.
Netflix pago ogni mese ( non so... ) perchè ogni mese mi fai vedere i film
connessione Internet - se non c'è -ogni mese non posso collegarmi
pulizia di casa- ogni giorno si deve pulire
il quotidiano , il latte???? ..ma perchè C'è ancora chi consegna il latte ,ma le mucche di Heidi dove stanno????Oltre l'affitto dell'hosting non ci vedo più la continuità di altri servigi o servizi che dir si voglia.
-
@criss345 said:
Netflix pago ogni mese ( non so... ) perchè ogni mese mi fai vedere i film
connessione Internet - se non c'è -ogni mese non posso collegarmiStesso discorso per il servizio di Hosting, se è attivo il sito si vede in tutto il mondo, i clienti ti possono contattare, puoi proporre nuovi articoli, annunci, nuovi prodotti e così via.
Se smetti di pagare il servizio il tuo sito resta comunque integro, l'unico svantaggio è che nessuno ti può vedere, esattamente come quando smetti di pagare l'Enel, la tua casa resta la tua casa, solo più buia
Bisognerebbe spiegare questo al cliente.@criss345 said:
nella mente delle persone - una volta eseguito il lavoro, da me commissionato a te,ti pago e ... ti vorrei salutare!
Vero, ma non è più possibile farlo, si poteva tanti anni fa, si costruiva un sito e la cosa finiva lì. Oggi anche se usi una struttura in HTML5 devi comunque aggiornarlo perché i browser implementano nuove tecnologie, alcune le dismettono e la cosa corre a velocità della luce. Ancora peggio con un CMS che se non tieni aggiornato diventa anche vulnerabile da attacchi hacker.
Anche questo bisognerebbe spiegarlo ai clienti, un sito web non è come la stampa su carta di un catalogo.@criss345 said:
..ma perchè C'è ancora chi consegna il latte
Ma certo, nei paesini passa l'ape car con le cassette e le bottiglie in vetro e d'estate il carettino dei gelati con la musichetta