• User

    Schede prodotto non indicizzate - ecommerce in Prestashop

    Ciao a tutti! Avrei un quesito riguardante il sito aziendale.

    Si tratta di e-commerce di mobili e complementi d'arredo realizzato in Prestashop. Ho iniziato a lavorarci da qualche settimana e la situazione che ho trovato è parecchio complessa, vista anche la grandezza del catalogo (circa 900 prodotti più altri 200 nuovi in arrivo in questi mesi)

    La maggior parte delle schede prodotto non sono indicizzate: ho iniziato a riscriverle inserendo H1, H2, tag title e meta description (mancanti in quasi tutte le pagine) ma in molte schede ci sono contenuti duplicati. Si tratta di una porzione di testo ripetuto in vari articoli appartenenti alla stessa categoria.
    Inoltre i prodotti vengono prima inseriti tramite un gestionale che provvede all'inserimento automatico dei nuovi prodotti in alcuni marketplace come Ebay, Kijiji, Lengow ed Amazon. Quando vengono inseriti nel sito, la descrizione prodotto è praticamente la stessa che compare nei marketplace e credo che questo sia un problema per l'indicizzazione.

    Come potrei risolvere questo problema?
    Come detto per il momento sto riscrivendo le schede prodotto cercando di creare contenuti unici e con H1 e H2, inserendo meta description e tag title tramite l'apposito modulo SEO di Prestashop.

    Grazie per l'attenzione e per eventuali suggerimenti!


  • Moderatore

    Ciao
    hai pagine non indicizzate? Perché? Vedi nella nuova Search Console e vedi le motivazioni. Il posizionamento attuale del sito com'è?


  • User

    Il sito esiste da tre anni e da come mi hanno spiegato ha subito molti cambiamenti e bisognerà farà un lavorone: il file robots blocca molte risorse rendendo la scansione difficile, ad esempio.
    Il problema principale sono i contenuti duplicati, schede prodotto scritte male o non scritte affatto.
    Come primo step sto cercando di riscriverle ma ci vorrà tantissimo per vedere qualche risultato.
    Il sito è posizionato bene ma è stata fatta la scelta di puntare al posizionamento delle pagine categorie anziché delle singole schede prodotto.
    Infine: non c?è un blog. O meglio, c?è un blog con 5 articoli in totale (dal backend ho trovato altri 10 articoli scritti e poi disattivati per motivi che francamente ignoro)


  • Moderatore

    Ciao se posso consigliarti fai un piano di lavoro con date e scadenze.
    Buon lavoro


  • User

    Ciao, infatti la mia idea era rivedere tutte le schede prodotto e poi lavorare sui canonical, come primo step.


  • Moderatore

    Ottimo tienimi aggiornato.


  • User

    Ciao Sermatica, vorrei chiederti un consiglio pratico su un problema di duplicazione contenuti.
    Search Consolle ha rilevato duplicazione contenuti su pagine che riguardano lo stesso prodotto che in questo momento, a causa di una campagna promozionale, si trova sia nella categoria "Offerte" sia nella sua categoria principale (in questo caso "comodini").

    Pensavo di risolvere questo inghippo con il canonical. Ho installato il modulo Prestashop per il Canonical, ma mi sfugge una cosa: in questo caso dovrei assegnare un url canonico alla scheda prodotto?


  • Moderatore

    Ciao
    seleziona come canonico l'url meglio posizionato. In pratica devi mettere nelle pagine duplicate il canonical che punta alla pagina principale, nella pagina principale scrivi che è canonica di se stessa.

    L'errore sorge dal fatto che hai la categoria nell'Url?


  • User

    Sì, a quanto pare su Prestashop è possibile inserire un prodotto in due categorie diverse.
    Esempio concreto: in questo momento un prodotto si trova categorizzato sotto "comodini" e in una categoria temporanea "offerte", quindi è come se lo stesso prodotto avesse due URL differenti.
    Domani ti faccio uno screenshot magari, intanto grazie mille per spiegazione!