• User Newbie

    Sono stato affittuario e il padrone di casa non restituisce la cauzione

    Buongiorno,
    vi scrivo per una consulenza sul tema in oggetto. Il proprietario di casa non intende restituirmi la cauzione perché lamenta dei danni all'appartamento che io credo siano invece a carico della proprietà.
    I fatti sono questi: dopo pochi giorni dalla restituzione delle chiavi, il proprietario mi invia tramite SMS una lamentela riguardo alla pulizia dell'appartamento. Io sapevo di aver lasciato l'appartamento in uno stato certamente non perfetto, ma cmq dignitoso. Chiedo di ricevere foto ma non le ricevo se non dopo un mese via Whatsapp, non dal proprietario ma tramite l'agente immobiliare a cui il proprietario si affida. Direi che questa argomentazione ha validità zero per la mancata restituzione della cauzione, correggetemi se sbaglio.
    Altro fatto: pochi giorni fa ricevo dal proprietario il preventivo per un intervento a una finestra tipo Velux (si tratta di un lucernario) posto a una discreta altezza e quindi azionato da un motore elettrico. Sottolineo che all'atto di lasciare le chiavi avevo segnalato io il malfunzionamento (la finestra non si apriva, il motore elettrico non si azionava), imputandolo però a un malfunzionamento del telecomando (a cui avevo sostituito le batterie perché si era spento totalmente, ma quello non era stato sufficiente). Ora, io so che questo tipo di danni (malfunzionamenti / guasti a impianti o elettrodomestici o altre "parti fisse") sono a carico del proprietario, soprattutto in questo caso dove non c'è stata una condotta tale da causare il danno. Sottolineo a tal proposito che quando ho avuto un problema con il piano cottura, il proprietario l'ha sostituito a sue spese. A me sembra lo stesso caso.

    Quindi, a oltre un mese di distanza dalla restituzione delle chiavi il proprietario non ha ancora restituito la cauzione. Il contratto non riporta un periodo di riserva, quindi immagino che la cauzione andasse restituita se non subito comunque entro pochi giorni dalla riconsegna delle chiavi. Sono anche abbastanza sicuro che il proprietario non possa trattenere a suo piacimento la cauzione, ma debba far certificare il danno da qualcuno.

    Volevo chiedervi se le mie convinzioni sono corrette e come posso agire. So che eventualmente è possibile agire tramite il giudice di pace, vorrei sapere se posso farlo da solo o se comunque è utile farsi assistere da un avvocato (leggo, sempre su forum online, che l'avvocato è consigliato per non incorrere in errori procedurali che rischiano di non mandare a buon fine il tutto e magari portano anche il rischio di vedersi accollare le spese).

    Attendo il vostro cortese riscontro,
    Cordiali Saluti.


  • User Attivo

    È teoricamente possibile difendersi da soli dinanzi al giudice di pace, se il valore della causa non supera i 1.100?, tuttavia è sconsigliato a meno che non hai una qualche competenza giuridica e l'evidenza è schiacciante a tuo favore. È sicuramente preferibile assumere un avvocato, che valuterà la situazione e agirà secondo le sue competenze, probabilmente tentando prima una mediazione e solo come extrema ratio andando alla lite. Se la cauzione è di entità molto piccola, inferiore alla parcella del legale, presumibilmente tanto vale lasciar perdere. Magari se hai qualche amico avvocato alle prime armi puoi chiedere un'opinione informale, si tratta di questioni molto semplici e "tranquille" che possono essere trattate anche da un avvocato non particolarmente esperto o esigente.