• User Newbie

    ricorso di opposizione presentato al mio decreto ingiuntivo... e ora?

    Salve a tutti,

    riassumo le puntate precedenti: nel Gennaio 2015 stipulo un contratto di affitto 4+4 con un intermediario del locatore, domiciliato all?estero. Poco più di un anno dopo il locatore torna in Italia e si trasferisce nell?altro appartamento di sua proprietà nello stabile, di cui comincia a subaffittare parte via AirBnb. Qualche tempo dopo ricevo richiesta via sms e via email di lasciare anticipatamente il mio appartamento, cosa per la quale mi avrebbe riconosciuto un ?bonus? di due canoni mensili. Visto che l?appartamento si faceva stretto, ho deciso di accettare la proposta e mi sono trasferita altrove a fine Aprile 2017. Il proprietario NON mi ha restituito il deposito cauzionale NE? mi ha versato i bonus, prima chiedendomi (via email) di dilazionarne il versamento, poi facendo finta di niente e quindi adducendo la scusa di avermi dato i soldi brevi manu in contanti.
    A Gennaio 2018 ho chiesto e ottenuto un decreto ingiuntivo, al quale la proprietà ha opposto ricorso l?ultimo giorno utile.
    Domanda: il ricorso di opposizione viene sottoposto ad approvazione preventiva (analogamente alla richiesta di decreto ingiuntivo)? Perché non capisco su che basi possa fondarsi, tutte le nostre conversazioni via sms e via email corroborano la mia posizione.

    Ora, visto che non constano documentazioni dello stato in cui ho ricevuto l?appartamento (che mi è stato consegnato tale e quale l?avevano lasciato i precedenti inquilini), l?avvocato della controparte ha accennato al fatto che secondo la proprietà io avrei lasciato l?appartamento ?in stato di abbandono? cosa assolutamente non vera, ma d?altra parte per quanta cura abbia avuto durante la mia permanenza non ho potuto riparare i danni ai pavimenti di parquet e alle mattonelle arrecati dagli inquilini precedenti, e aggiungiamo il fatto che la proprietà non ha mai provveduto alla manutenzione che avevo richiesto (su tutte, al portoncino d?ingresso ormai fatiscente e ad una finestra alla quale era stata divelta la maniglia). Contando che tali danni non mi sono MAI stati contestati prima d?ora, e che la proprietà ha immediatamente messo in affitto via AriBnb l?appartamento (consta una recensione entusiastica datata Maggio 2017), tra le cui foto sul portale della pagina fanno bella mostra di sé le tende e il mobile divisorio che avevo lasciato alla proprietà, quando ancora pensavo fosse una persona ragionevole? quanto devo disperarmi per la possibilità di ritrovarmi cornuta e mazziata da questo signor furbacchione?