- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Cambio nome dominio principale e gestione email
-
Cambio nome dominio principale e gestione email
Salve a tutti,
da diversi anni ho un sito su Aruba nomesito.org. Contemporaneamente ho un dominio nomesito2.org con redirect al sito di cui prima.
Ora però ho la necessità di invertire le cose, rendendo nomesito2.org come dominio principale (quindi con il piano hosting completo) e mantenere quello vecchio ma solo come redirect.Allo stesso tempo però ho una serie di caselle email @nomesito.org che uso quotidianamente per lavoro e che ora devo capire come passare a @nomesito2.org senza ripercussioni. Come posso gestire questa migrazione in modo indolore?
Grazie
-
Ciao
O avvisi tutti del cambio indirizzo
O fai un forward dalla vecchia mail alla nuova.
Preferirei la prima scelta
Ciao
-
@Forum said:
Ciao
O avvisi tutti del cambio indirizzo
O fai un forward dalla vecchia mail alla nuova.
Preferirei la prima scelta
CiaoAlcune delle email vengono utilizzate per servizi web. Immagino che non sarà un passaggio indolore e per almeno un anno dovrò avere doppie caselle email.
-
Di sicuro!!!
Ciao
-
Ciao non mi è chiaro se è solo per le email o anche per il dominio.
Nel primo caso se usi Cpanel te la cavi con un paio di click a sistemare il tutto.
-
@Sermatica said:
Ciao non mi è chiaro se è solo per le email o anche per il dominio.
Nel primo caso se usi Cpanel te la cavi con un paio di click a sistemare il tutto.
Cosa intendi se è solo per email o per il dominio? E di quale soluzione parli riferita alle modifiche in Cpanel?
Grazie
-
Ciao
il cambio è solo per le email? info @ sito .it da inoltrare a sito @ sitonuovo .it
o è anche per i domini?
-
Scusami Sermatica, ho ancora difficoltà a capire la tua domanda Non sono un esperto.
Cambieranno entrambi, sia il dominio principale del sito (quindi da nomesito.it a nomesito2.it) sia le email che vorrei allinearle con il nuovo nome dominio, per mantenere una coerenza generale. Il vecchio dominio nomesito.it rimarrà ancora attivo e lo convertirà in un redirect + mail (se necessario per mantenere la vecchia email per un pò di tempo).
-
Ciao ho capito, la cosa si complica allora. Hai tutti gli strumenti e conoscenze per migrare il dominio? Analitycs, Search Console, SeoZoom o simile....
-
In pratica stiamo rinnovando il sito, passando da un vecchio sito in Joomla ad uno nuovo in Wordpress (se ne sta occupando qualcuno capace) e prendiamo l'occasione per sistemare il nome del dominio principale, che non ci soddisfa più. Per la questione SEO e indicizzazione, se ne occuperà chi sta facendo il nuovo sito, impostando tutti i redirect del caso (operazione che già abbiamo fatto su un'altro sito un anno fa, dove però cambiò solo la struttura del permalink).
Il sito è collegato anche su Analytics e Search Console (Webmaster tool) e provvederemo a seguire la dovute procedure anche li. Hai qualche raccomandazione particolare?
-
Ciao
si quella di non lasciare mai i siti offiline, di migrare anche il sito sulla Search Console e di monitorare il tutto anche con SeoZoom. Tenete anche in considerazione che il cambio di dominio potrebbe portare perdite di posizionamento.
-
Non conosco SEOZoom ma vedo che è a pagamento. Le nostre risorse sono un pò limitate purtroppo...
-
Ciao c'è una versione Free che puoi usare per avere un minimo di dati prima e dopo la migrazione.
-
Ho provato a cercarla ma vedo solo piani a pagamento
-
Ciao la trovi qui suite . seozoom . it Dopo un po di ricerche si blocca. Ne hai un tot al giorno.