- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Cambio nome dominio principale e gestione email
-
Di sicuro!!!
Ciao
-
Ciao non mi è chiaro se è solo per le email o anche per il dominio.
Nel primo caso se usi Cpanel te la cavi con un paio di click a sistemare il tutto.
-
@Sermatica said:
Ciao non mi è chiaro se è solo per le email o anche per il dominio.
Nel primo caso se usi Cpanel te la cavi con un paio di click a sistemare il tutto.
Cosa intendi se è solo per email o per il dominio? E di quale soluzione parli riferita alle modifiche in Cpanel?
Grazie
-
Ciao
il cambio è solo per le email? info @ sito .it da inoltrare a sito @ sitonuovo .it
o è anche per i domini?
-
Scusami Sermatica, ho ancora difficoltà a capire la tua domanda Non sono un esperto.
Cambieranno entrambi, sia il dominio principale del sito (quindi da nomesito.it a nomesito2.it) sia le email che vorrei allinearle con il nuovo nome dominio, per mantenere una coerenza generale. Il vecchio dominio nomesito.it rimarrà ancora attivo e lo convertirà in un redirect + mail (se necessario per mantenere la vecchia email per un pò di tempo).
-
Ciao ho capito, la cosa si complica allora. Hai tutti gli strumenti e conoscenze per migrare il dominio? Analitycs, Search Console, SeoZoom o simile....
-
In pratica stiamo rinnovando il sito, passando da un vecchio sito in Joomla ad uno nuovo in Wordpress (se ne sta occupando qualcuno capace) e prendiamo l'occasione per sistemare il nome del dominio principale, che non ci soddisfa più. Per la questione SEO e indicizzazione, se ne occuperà chi sta facendo il nuovo sito, impostando tutti i redirect del caso (operazione che già abbiamo fatto su un'altro sito un anno fa, dove però cambiò solo la struttura del permalink).
Il sito è collegato anche su Analytics e Search Console (Webmaster tool) e provvederemo a seguire la dovute procedure anche li. Hai qualche raccomandazione particolare?
-
Ciao
si quella di non lasciare mai i siti offiline, di migrare anche il sito sulla Search Console e di monitorare il tutto anche con SeoZoom. Tenete anche in considerazione che il cambio di dominio potrebbe portare perdite di posizionamento.
-
Non conosco SEOZoom ma vedo che è a pagamento. Le nostre risorse sono un pò limitate purtroppo...
-
Ciao c'è una versione Free che puoi usare per avere un minimo di dati prima e dopo la migrazione.
-
Ho provato a cercarla ma vedo solo piani a pagamento
-
Ciao la trovi qui suite . seozoom . it Dopo un po di ricerche si blocca. Ne hai un tot al giorno.