• proprietà contenuti sito web

    Buongiorno, vorrei un chiarimento circa la proprietà dei contenuti di un sito.

    Una azienda a cui sto prestando la mia consulenza ha sottoscritto un contratto con un agenzia web per la fornitura di un ecommerce, prestahop nella fattispecie, configurato alla vendita. nessuna personalizzazione, nessun template e nessuna estensione di terze parti.

    Il mio cliente con sacrificio e dedizione, ha inserito 1800 articoli, investendo circa 300 ore.

    La domanda:
    Visto che l'agenzia web si rifiuta di darci le credenziali amministrative (per il back end) del sito per poter operare in piena autonomia con inserimenti massivi e poter fare tutte quelle operazioni atte alla manutenzione del sito, vorremmo trasferirci su altro hosting controllando qualsiasi credenziale ed accesso.

    Possiamo chiedere di avere un accesso da super amministratore in modo da effettuare un backup?
    Possiamo chiedere che ci venga rilasciato un backup dei file e del database?

    Considerando che prestashop è un software opensource non dovrebbero poter accampare nessuna richiesta di proprietà del software e ne dei contenuti esistenti che sono stati inseriti dal mio cliente
    Possiamo intimargli di recuperare i nostri inserimenti attraverso il rilascio di una copia del database e/o i file del cms comprendenti i file delle immagini caricate?

    Grazie