• User

    Tariffazione Giudice Tutelare

    Ho fatto richiesta al Giudice Tutelare del tribunale della mia città di una autorizzazione a riscuotere due polizze Poste Vita intestate ai miei figli che essendo minori non potevano essere loro liquidate

    Credevo che la pratica per avere questa autorizzazione dal tribunale fosse gratuita se non da pagare una marca da bollo, invece la segreteria del giudice Tutelare mi ha chiesto la somma di 125 Euro.

    Mi chiedevo se questa tariffa sia la norma per queste pratiche


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Perchè le hanno domandato € 125,00? A quale titolo?
    Qui puo' trovare l'elenco dei procedimenti esenti: professionegiustizia.it/documenti/tabelle/contributo-unificato/esenti
    Saluti
    Titotito


  • User

    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Perchè le hanno domandato € 125,00? A quale titolo?
    Qui puo' trovare l'elenco dei procedimenti esenti: professionegiustizia.it/documenti/tabelle/contributo-unificato/esenti
    Saluti
    Titotito
    a quale titolo presumo per i costi di segreteria o sim.
    La cosa strana è il fatto che ho pagato in contanti e alla fine non ho avuto ne una ricevuta o un documento che giustificasse o citasse tale pagamento


  • User Attivo

    Gentile Utente

    La Cancelleria non può domandare denaro. Tanto meno può vendere marche o contributi unificati.
    Quanto le è accaduto è assolutamente strano.
    Chieda espressamente perché ha dovuto versare tale denaro.
    Chieda che le venga rilasciata una ricevuta.
    Ma lo faccia per iscritto, ossia in maniera formale, rivolgendo la sua istanza al responsabile della Cancelleria (non ad altri).
    Saluti
    Titotito


  • User

    ho telefonato ad un altro tribunale per conoscere che tariffe applicano per rilasciare l'autorizzazione a liquidare polizze intestate a minori
    Mi ha detto che il costo è di 98 Euro Per il Contributo Unificato di iscrizione a Ruolo, + 27 euro di marca da bollo = 125 Euro
    La cosa buffa è che la marca da bollo da 27 euro gli la ho portata io..

    Non capisco però se ero tenuto a pagare questo Contributo Unificato, nell'elenco dei procedimenti esenti parla di "processi di cui al libro IV, titolo II, capi II, III, IV e V, del c.p.c.

    • ..
    • disposizioni relative ai minori, agli interedetti e agli inabilitati;

    non so però se può essere applicato al mio caso, e non capisco se tutti i tribunali agiscono nello stesso modo,
    per esempio ho trovato che il tribunale di Bolzano, (tribunale.bolzano.it/it/Content/Index/26227) se non sbaglio, non fa pagare altro che la marca da bollo ... se non sbaglio