• User Newbie

    Mail anonime

    ho fatto un enorme errore mandando una lettera anonima ad un uomo conosciuto su fb contenente una sua foto del viso presa da fb (un suo profilo fake) dopo di che pentita ho mandato 2 mail (lui ha due indirizzi mail) per avvisarlo che riceverà la lettera (per evitare che la apra la moglie) . Le mail le ho mandate da un sito che genera indirizzi mail temporanei ma ora so che viene comunque mandato l'indirizzo ip e che sarei rintracciabile quindi.
    Sono preoccupatissima questo mio comportamento può essere denunciato come stalking? come mi devo comportare ora?
    Preciso che nella lettera c'è solo la foto e nelle mail nessuna minaccia o insulto.
    Ho scritto solo "ti ho mandato una lettera con una tua foto". Da nessuna parte c'è il mio nome ma come ho detto nella mail c'è l'ip del mio computer.
    Spero rispondiate grazie mille


  • User Attivo

    E' un comportamento bizzarro, ma da profano non credo sia penalmente rilevante, se non c'è altro e se questo gesto non si può inserire in un insieme di altri "contatti" molesti. Se conosci la persona perché non ti scusi con lui? Se proprio sei insicuro/a, chiedi ad un avvocato qualsiasi di dirti se ci possono essere problemi... non ti preoccupare se sei imbarazzato o ti vergogni di questa mail, sono tenuti al segreto professionale e sentono ben di peggio su base quotidiana. In questo modo risolveresti ogni problema.


  • User Newbie

    @DBD said:

    E' un comportamento bizzarro, ma da profano non credo sia penalmente rilevante, se non c'è altro e se questo gesto non si può inserire in un insieme di altri "contatti" molesti. Se conosci la persona perché non ti scusi con lui? Se proprio sei insicuro/a, chiedi ad un avvocato qualsiasi di dirti se ci possono essere problemi... non ti preoccupare se sei imbarazzato o ti vergogni di questa mail, sono tenuti al segreto professionale e sentono ben di peggio su base quotidiana. In questo modo risolveresti ogni problema.

    Grazie per la tua risposta
    ma di scusarmi non ho proprio il coraggio ed ho paura che reagirebbe male conoscendo il tipo.
    Non conosco avvocati come posso fare ?


  • User Attivo

    Ma c'è dell'altro, dietro? Non lo scrivere qui, non rispondere, ma se c'è dell'altro dietro, se hai avuto altri contatti con questa persona, se ci sono motivi di astio ecc è meglio rivolgersi ad un legale.
    Secondo me se ci pensi bene, almeno un avvocato sicuramente lo conosci. Al massimo chiedi con discrezione ad amici o parenti se possono consigliarti un buon legale a cui raccontare tutta la storia (e quando dico tutta, intendo tutta tutta) e sapere se c'è qualcosa da preoccuparsi. Non c'è bisogno di interpellare grandi principi del foro, un buon avvocato ti può "inquadrare la questione" probabilmente anche gratis.


  • User Attivo

    Alla brutta, se proprio non riesci a trovare un avvocato, cerca il nome della tua città o paese + avvocato su Google e vedi un po' che ti esce, oggigiorno quasi tutti hanno un sito e scegli quello che ti convince di più o che fa una prima consulenza gratuita. Tanto non è che devi fare chissà che cosa, gli racconti la storia e lui ti dice se può avere risvolti legali o no (suppongo di no).


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Da quello che lei ha scritto non si possono ravvisare ipotesi di reato. Tanto meno illeciti civili.
    La foto del soggetto era pubblica. Lei ha inviato una mail a un indirizzo personale.
    Quindi lasci perdere la questione ed eviti problematiche di tal genere.
    Non faccia proprio nulla.
    Non butti via soldi e/o tempo.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Grazie mille per le vostre risposte.
    Posso sapere se avete competenze legali?
    Io purtroppo sono ignorante in materia


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Per chi non conosce la materia giuridica il dubbio (come il suo) sulle competenze legali può sorgere.
    Prescindendo dal mio intervento, leggendo le risposte al suo post, non mi pare di intravedere competenza legale.
    Gli interventi degli utenti sono stati un aiuto morale nei suoi confronti. Hanno cercato di tranquillizzarla e di orientarla verso un professionista.
    Interventi, comunque, pur sempre cortesi e meritevoli di attenzione.
    Saluti
    Titotito