• User Newbie

    Partia i.v.a. Non dichiarata

    Buonasera , sono un avvocato che ha aperto la partita i.v..a nel lontano 2012, in questi anni non ho mai fatturato perchè purtroppo gli affari non sono andati molto bene. Non ho mai fatto alcuna dichiarazione dei redditi perchè redditi non ne avevo, solo in due o tre occasioni ho percepito qualche somma in una di queste sono stato pagato con ritenuta d'acconto (Ente Pubblico) e sinceramente per le altre due non ricordo di aver utilizzato la partita i.v.a..
    La mia domanda è: sono passibile di sanzioni da parte del fisco?
    nel frattempo io sono sempre iscritto all'ordine professionale e pago con l'aiuto della famiglia i rispettivi contributi, non ho fatto mai dichiarazione i.v.a. e qualcuno mi ha suggerito di chiudere la partita i.v.a. e riaprirne una ex novo (e questa volta adempiere a tutti gli obblighi di legge) e qualcun altro di sanare la mia situazione e pagare le relative sanzione per mancata dichiarazione i.v.a.. Cosa devo fare, grazie per l'attenzione


  • User

    Buongiorno,
    le partite iva inattive da 3 anni, verranno chiuse e cancellate dalle Entrate senza alcuna sanzione per il titolare, per cui il contribuente, non dovrà pagare la sanzione di 500 euro, o la riduzione a 167 euro per i pagamenti pervenuti entro 30 giorni dalla notifica.


  • User Attivo

    @Jacquart said:

    Buongiorno,
    le partite iva inattive da 3 anni, verranno chiuse e cancellate dalle Entrate senza alcuna sanzione per il titolare, per cui il contribuente, non dovrà pagare la sanzione di 500 euro, o la riduzione a 167 euro per i pagamenti pervenuti entro 30 giorni dalla notifica.

    corretto chiusura d' ufficio 🙂 !


  • Moderatore

    Chiusura d'ufficio sì ma non sei salvo da eventuali sanzioni sulle omesse dichiarazioni reddituali...


  • User

    Chi possiede una partita IVA è obbligato a presentare le dichiarazioni anche in caso di ricavi pari a zero.


  • User Attivo

    ciao, se la partita iva è ancora attiva puoi benissimo comunicarne la chiusura se non ne hai l'esigenza a mantenerla aperta.
    Per le dichiarazioni omesse sarai sanzionato, se verrà effettuato un controllo