• User Newbie

    info su spostamento da aruba a siteground + posta + pec

    Ciao Ragazzi, mamma mia sono anni che non scrivo su questo forum (più di 10).
    Ho un dubbio e vorrei parlarne con voi più esperti:
    ho un dominio dominio.it su aruba, comprensivo di hosting linux, svariate email e una pec tipo pec chiocciola pec punto nomedominio punto it
    vorrei passare su siteground anche perchè ho altri siti dell'azienda quindi gestirei tutto insieme.
    Il problema che mi frena è la pec.
    Come faccio a usarla su siteground? Loro non dispongono di servizio pec.
    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.


  • Super User

    Ciao,

    traserendo il dominio, la PEC sicuramente viene annullata, devi pertanto informarti con aruba prima di trasferire il DNS.

    Tra le altre cose siteground non offre servizi di PEC.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao
    la Pec non viene annullata ma devi puntare i Dns della Pec su Aruba, c'è un guida su Aruba che spiega come fare... se non la trovo apri un ticket. Attenzione che in caso di errori la Pec viene chiusa.


  • User

    Ciao,
    io ho appena fatto una migrazione di spazio hosting da Aruba a SiteGround ed è andato tutto liscio. PEC inclusa.
    Ho trasferito solo lo spazio web lasciando su aruba posta e PEC.
    In pratica ho cambiato il servizio da Hosting linux a Gestione DNS con posta, quindi Aruba ha continuato a gestire le caselle (che quindi non ho dovuto toccare) e la PEC.
    Per farlo ho dovuto fare alcune configurazioni.

    Una volta comperalo lo spazio su SG ho usato il pannello di di Gestione DNS di Aruba e ho impostato "Usa altri name server"
    Ho inserito come name server i due indirizzi forniti da SiteGround con i relativi puntamenti a indirizzi IP (li trovi nella scheda Hosting--> Gestisci account --> Informazioni e impostazioni alla voce DNS account
    A questo punti c'è bisogno di qualche tempo perché i DNS si propaghino.
    Puoi controllare qui : whatsmydns.net

    Poi nel Cpanel di SiteGround, alla voce zona di editor avanzato, ho inserito tutti i record A presenti nella guida di aruba alla voce: [h=1]7.5 Configurazione NS esterni e utilizzo della posta Aruba(non posso linkarlo...boh)
    NB. ho trovato sbagliato l'ip della webmail: per me il giusto è: 62.149.158.91

    E così sei ok con il puntamento del dominio allo spazio web di SiteGround.

    Per la PEC c'è altro da fare (e se non lo fai ti arriva una notifica di Aruba che ti dice che te la rimuovono.

    1. Su SiteGround aggiungi un sottodomino pec. tuodominio. ext
      Subdomains..>crea un sottodominio...>pec.tuodominio.ext e alla radice documenti lascia public_html_pec
    1. crea un Record MX idoneo
      Su SiteGround vai su Advanced MX editor --> dominio pec. tuodominio. ext
      su "instradamento mail" spunta "Rileva automaticamente configurazione"
      Aggiung nuovo record così
      Priorità 10 destinazione mx.pec.aruba.it

    Spero che questo piccolo recap ti sia utile e lo sia ad altri che stanno percorrendo gli stessi passi.


  • User

    @Naonda said:

    Ciao,
    io ho appena fatto una migrazione di spazio hosting da Aruba a SiteGround ed è andato tutto liscio. PEC inclusa.
    Ho trasferito solo lo spazio web lasciando su aruba posta e PEC.
    In pratica ho cambiato il servizio da Hosting linux a Gestione DNS con posta, quindi Aruba ha continuato a gestire le caselle (che quindi non ho dovuto toccare) e la PEC.
    Per farlo ho dovuto fare alcune configurazioni.

    Una volta comperalo lo spazio su SG ho usato il pannello di di Gestione DNS di Aruba e ho impostato "Usa altri name server"
    Ho inserito come name server i due indirizzi forniti da SiteGround con i relativi puntamenti a indirizzi IP (li trovi nella scheda Hosting--> Gestisci account --> Informazioni e impostazioni alla voce DNS account
    A questo punti c'è bisogno di qualche tempo perché i DNS si propaghino.
    Puoi controllare qui : whatsmydns.net

    Poi nel Cpanel di SiteGround, alla voce zona di editor avanzato, ho inserito tutti i record A presenti nella guida di aruba alla voce: 7.5 Configurazione NS esterni e utilizzo della posta Aruba

    (non posso linkarlo...boh)
    NB. ho trovato sbagliato l'ip della webmail: per me il giusto è: 62.149.158.91

    E così sei ok con il puntamento del dominio allo spazio web di SiteGround.

    Per la PEC c'è altro da fare (e se non lo fai ti arriva una notifica di Aruba che ti dice che te la rimuovono.

    1. Su SiteGround aggiungi un sottodomino pec. tuodominio. ext
      Subdomains..>crea un sottodominio...>pec.tuodominio.ext e alla radice documenti lascia public_html_pec
    1. crea un Record MX idoneo
      Su SiteGround vai su Advanced MX editor --> dominio pec. tuodominio. ext
      su "instradamento mail" spunta "Rileva automaticamente configurazione"
      Aggiung nuovo record così
      Priorità 10 destinazione mx.pec.aruba.it

    Spero che questo piccolo recap ti sia utile e lo sia ad altri che stanno percorrendo gli stessi passi.

    Ciao, Interessantissimo e grazie per le info.
    Purtroppo ho fatto la stess amigrazione 2 giorni fa per un cliente ma non sembra andata a buon fine.
    In particolare whatsmydns mi da dei dns non trovati per i record MX.

    Insomma i record A sono puntati ed il sito è visibile, ma il cliente non riesce a ricevere la posta, ma solo ad inviarla.

    Qualcuno sa come risolvere? La vedo veramente dura perchè figuriamoci a chiedere ad Aruba. Siteground dice che Aruba ha una configurazione strana e non riescono a capirla.

    Help Help!

    P.S. Hai qualche impostazione particolare in 'Editor Mx Avanzato' all'interno del cpanel di Siteground?


  • User Attivo

    Naonda ha illustrato perfettamente i passi da compiere:

    • crei un sottodominio pec.dominio
    • crei un record MX: pec IN MX 10 mx.pec.aruba.it.

    Quindi verifica se hai compilato correttamente il record MX e assicurati di aver creato il sottodominio.

    Ciao. 🙂