• User Newbie

    Occupazione abusiva spazio in comune in cortile

    Buongiorno
    la mia vicina ha occupato indebitamente un intero spazio comune (dico intero xchè è leggermente rialzato formando cosi quasi una grande stanza ca 20/25 mq) spiego meglio: abito in un cortile senza amministratore xchè, grazie al cielo, non ne abbiamo mai avuto bisogno, l'immobile che usufruisce di questo spazio è abitato da me e dai miei genitori ed è strutturato nel seguente modo: piano terra appartemento di ca 50 mq proprietà del soggetto, primo piano appartamento di 100mq dei miei genitori + terrazzo ed il secondo piano appartamento di ca 70 mq+terrazzo + sottotetto di ca 80mq che è mio, quindi in quell'immobile abbiamo la maggioranza sia in millesimi sia numerica.
    Scendendo le scale, per uscire dal portone, si trova lo spazio di cui sopra e che è coperto dal terrazzo dei miei genitori e che rientra, come evidenziato dai mappali, nello spazio comune.
    Il vecchio proprietario (prima ancora tutto il cortile era di proprietà dei miei nonni) sapendo che quello era spazio comune non ha mai messo nulla, invece il soggetto problematico non solo ha parcheggiato la sua auto senza nemmeno avere un garage, ma l'ha riempito appunto come fosse un garage: scale, scarpe, oggetti che non usa, mobiletti vari, stendibiancheria, biciclette, addirittura sotto lo stendibiancheria ha messo pure un tappeto "persiano".
    Il soggetto dice che quello spazio è davanti alla sua entrata e quindi è di sua esclusiva proprietà e della legge non gliene frega nulla, lei fa quello che vuole (testuali parole).
    Ricordo nuovamente che quello spazio non è mai stato venduto a nessuno pertanto rientra ancora nello spazio comune.
    Come mi devo comportare?

    Grazie a chi sarà cosi gentile da sollevarmi il morale...


  • User Attivo

    Gentile Utente

    ricordo benissimo un caso simile in cui un giudice impose una servitù a chi parcheggiava l'autovettura in cortile e davanti alla sua abitazione.
    Il consiglio che le posso dare è di non puntare solo ed esclusivamente sull'occupazione di spazio comune (come tutti farebbero). Perché in tal caso avrebbe maggiori probabilità di perdere la controversia.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    La ringrazio generosamente per il consiglio Sig. Titotito, tenendo stretta la sua considerazione su cosa dovrei puntare allora? ricordo che il soggetto non ha il garage ed una sentenza del genere mi demoralizza e mi fa porre una domanda: perchè, se potevo occupare abusivamente uno spazio comune, sono stata cosi stupida da pagare un garage? mah...a saperlo prima!
    Comunque tornando a noi: su cosa mi consiglia di incentrare la questione?


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Ho cercato di darle uno spunto. Ogni situazione si distingue da altre, anche apparentemente simili.

    La sua problematica non è affatto semplice.
    Sarebbe opportuna una valutazione molto più approfondita.

    In ogni caso, lei stessa riferisce che il suo vicino non ha possibilità di parcheggiare perché non esistono o non ci sono box a disposizione.

    Se il passaggio del veicolo del vicino e l'occupazione dello spazio comune non generano problemi alla sua proprietà (e neppure a quella della sua famiglia) allora il giudice ben potrà costituire una servitù con sentenza. In poche parole, lei potrebbe soccombere in un ipotetico giudizio impostato solo sulla contestazione dell'occupazione dello spazio comune.

    Spostiamo ora il nostro punto di vista. Il passaggio dell'autovettura può, ad esempio, avvenire là ove vi è la presenza di bambini, nei pressi delle porte delle abitazioni, ecc. Insomma, non escludo che vi possa essere in cortili (come quelli di una volta) una o più concrete situazioni di pericolo per coloro che vivono nelle abitazioni al piano terra.

    Spostiamo ancora il nostro punto di vista. Il transito di uno o più veicoli e la sosta in prossimità delle abitazioni può generare un problema di scarichi nocivi che si propagano all'interno delle abitazioni, costringendo i vicini (cioè lei e i suoi) a lasciare chiuse porte e finestre. Il tutto con limiti al godimento della proprietà, lesione del diritto alla salute, ecc.

    Ho solo proposto alcuni esempi dato che non sono a conoscenza dello stato dei luoghi e neppure della sua peculiare vicenda.

    Lei ben comprende, però, che puntare su più contestazioni è sicuramente la strada da preferire. Soprattutto, tenendo conto di ciò che le ho anticipato.

    Saluti

    Titotito


  • User Newbie

    Grazie davvero per la sua disponibilità, quindi seguendo il ragionamento del giudice uno che acquista solo 2 stanze può vedersi regalare uno spazio (pagato dai miei nonni) da usare come garage senza nemmeno averlo pagato solo perchè non ce l'ha...
    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Ho cercato di darle uno spunto. Ogni situazione si distingue da altre, anche apparentemente simili.

    La sua problematica non è affatto semplice. ed io che credevo fosse una passeggiata, magari sotto la tempesta ma pur sempre una passeggiata...;)
    Sarebbe opportuna una valutazione molto più approfondita.

    In ogni caso, lei stessa riferisce che il suo vicino non ha possibilità di parcheggiare perché non esistono o non ci sono box a disposizione. 1) nel cortile ci sono solo 2 box: 1 è mio e l'altro è di un'altra famiglia preciso che il cortile apparteneva ai miei nonni, con il tempo una metà è stata venduta e l'altra metà è rimasta alla mia famiglia, quindi gli appartamenti sono stati ereditati e quello spazio comune di fatto è stato costruito da mio nonno ed il soggetto sapeva che non c'era parcheggio.
    2) quindi anche mio padre che ha l'auto ma non ha il box potrebbe parcheggiare al posto del soggetto se questa non l'avessa parcheggiata 24 h su 24 h coperta con un telo? quindi anche lui potrebbe andare dal giudice e dire: "non ho il box e vorrei quello spazio x parcheggiare"
    3) a due passi dal cortile ci sono parcheggi liberi dove mio padre parcheggia xchè, appunto non ha il box

    Se il passaggio del veicolo del vicino e l'occupazione dello spazio comune non generano problemi alla sua proprietà (e neppure a quella della sua famiglia) allora il giudice ben potrà costituire una servitù con sentenza.In base all'art. 1027 del codice civile " la servitù è il peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario" qui lo spazio è comune. In poche parole, lei potrebbe soccombere in un ipotetico giudizio impostato solo sulla contestazione dell'occupazione dello spazio comune.
    Quello spazio l'abbiamo sempre usato come passaggio per uscire perchè è al coperto avendo noi il diritto di passaggio per non parlare di decoro! nessuno in tutto il cortile si è mai permesso di usare i muri perimetrali delle case come se fosse uno spazio privato, mettiamo esclusivamente l'immondizia solo la sera prima del ritiro.
    Invece il soggetto ci mette di tutto.

    Spostiamo ora il nostro punto di vista. Il passaggio dell'autovettura può, ad esempio, avvenire là ove vi è la presenza di bambini, nei pressi delle porte delle abitazioni, ecc. Insomma, non escludo che vi possa essere in cortili (come quelli di una volta) una o più concrete situazioni di pericolo per coloro che vivono nelle abitazioni al piano terra.
    Non ci sono bambini e l'unica entrata al piano terra è dall'altro lato del cortile.

    Spostiamo ancora il nostro punto di vista. Il transito di uno o più veicoli e la sosta in prossimità delle abitazioni può generare un problema di scarichi nocivi che si propagano all'interno delle abitazioni, costringendo i vicini (cioè lei e i suoi) a lasciare chiuse porte e finestre. Il tutto con limiti al godimento della proprietà, lesione del diritto alla salute, ecc.
    No perchè noi abitiamo sopra il soggetto

    Ho solo proposto alcuni esempi dato che non sono a conoscenza dello stato dei luoghi e neppure della sua peculiare vicenda.

    Lei ben comprende, però, che puntare su più contestazioni è sicuramente la strada da preferire. Soprattutto, tenendo conto di ciò che le ho anticipato.
    Mi sento demotivata

    Saluti

    Titotito


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Nel suo primo messaggio ha scritto che lei e la sua famiglia avete la maggioranza dei millesimi.
    Perché non indire una assemblea e nominare un amministratore? Uno, ad esempio, di vostra fiducia?
    Avete questa possibilità, perché non sfruttarla?
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Nel suo primo messaggio ha scritto che lei e la sua famiglia avete la maggioranza dei millesimi.
    Perché non indire una assemblea e nominare un amministratore? Uno, ad esempio, di vostra fiducia?
    Avete questa possibilità, perché non sfruttarla?
    Saluti
    Titotito

    Grazie per il consiglio ma, avendo la maggioranza, per decidere non avremmo bisogno di un amministratore potremmo indire una riunione e noi potremmo decidere quel che vorremmo (x decisioni aventi la maggioranza non certo l'unanimità).
    Le dico solo che dobbiamo rifare il tetto xchè ci sono da alcuni anni infiltrazioni di acqua che vengono tamponate con i secchi, ora essendo il sottotetto di mia esclusiva proprietà ed avendo deciso di ristrutturarlo l'ho fatto presente al soggetto ringhioso e mi ha risposto che lei non verserà nemmeno un centesimo...per farle capire il grado di civiltà.

    Il problema serio è che qualsiasi cosa dovremmo decidere lei non lo metterebbe mai in pratica perchè ritiene di sua esclusiva proprietà quello spazio in comune.

    E' questo il mio dilemma: uno spazio comune può essere occupato????

    Le ho detto di non usare il detersivo per pulire lo spazio comune perchè diventa scivoloso di conseguenza pericoloso, e lei che fa? continua ad usare il detersivo.
    Le abbiamo detto che deve scopare l'entrata del cortile 1 volta al mese come facciamo tutti noi e lei che fa? non l'ha mai pulito anzi versa l'acqua con il detersivo creando delle pozzanghere.
    Pur essendo un cortile tutti noi rispettiamo delle regole ormai diventate consuetudinarie, ci rispettiamo e non invadiamo lo spazio altrui ora a 43 anni mi ritrovo ad dover lottare con una troglodita...che vecchiaia infelice mi toccherà vivere:bigsmile:


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Non so se in questo Forum sua possibile.
    Riesce a fare un disegno semplice del cortile e delle distinte proprietà? E indicare dove lo spazio viene ingiustamente occupato.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Non so se in questo Forum sua possibile.
    Riesce a fare un disegno semplice del cortile e delle distinte proprietà? E indicare dove lo spazio viene ingiustamente occupato.
    Saluti
    Titotito

    [/HR]Buongiorno Titotito
    io potrei anche inviare in allegato sia il mappale dove si evince il cortile in comune sia la foto del posto ma...non so come si fa...:bho: