• User Newbie

    Inquilini mi denunciano per escussione fideussione

    Ciao a tutti... Sono nuovo del forum ed espongo subito un problema...
    A settembre mi è nata una bimba e mentre eravamo in ospedale, i mie ex inquilini sono andati dai miei genitori a dire che avrebbero lasciato l'appartamento appena ne trovavano un altro... Si sono accordati a voce con i miei genitori (proprietari dell'appartamento) per non pagare i 3 mesi di preavviso (contratto 4+4)... A novembre, mentre mio padre era in hospice per un tumore, hanno insistentemente richiesto la visita dell'appartamento e la loro fideiussione... Mio padre purtroppo è deceduto il 22 novembre ed appena ci siamo ripresi siamo andati a vedere la casa ed abbiamo notato parquet rovinato, muffa(causata da loro Perché stendevano in casa, tenevano il termo a 24 gradi e non aprivano mai) non riverniciato, porte ammaccate, ed altri danni...
    Ero disposto a chiedere i danni e lasciare le mensilità.... Sono andato in banca ad escutere la fideiussione e loro mi hanno denunciato per appropriazione indebita, truffa e non so ancora bene cos'altro... Come posso venirne fuori????


  • User Attivo

    Buongiorno Maurizioravenna

    Nel contratto di locazione dovrebbe essere previsto se trattasi di "garanzia a prima richiesta".

    Dovrebbe, infatti, trattarsi di tal tipologia di garanzia (e non della fideiussione in senso tecnico). Sul punto ti domando se puoi chiarire questo aspetto.

    In ogni caso, pare che i danni siano facilmente rilevabili. Conseguentemente provvedi a cristallizzare l'accaduto attraverso rilievi fotografici, video, sopralluoghi da parte di uno o più tecnici di fiducia e, tra l'altro, anche di terze persone in qualità di testimoni dello stato dei luoghi.

    Provvedi a far redigere (se già non l'hai fatto) una comunicazione spiegando succintamente l'accaduto, specificando quali danni sono stati arrecati e allegando un preventivo completo delle spese da sopportare per le necessarie riparazioni.

    Nella stessa missiva provvedi, altresì, ad indicare che hai incassato l'importo a titolo di garanzia e, ovviamente, ribadendo le ragioni che ti hanno indotto a far ciò.

    La questione è prettamente civilistica. La denuncia penale mi pare fuori luogo e del tutto pretestuosa.

    Se desideri ulteriori indicazioni, domanda pure.

    Saluti

    Titotito


  • User Newbie

    Grazie della risposta velocissima....
    Dunque la fideiussione è una fideiussione bancaria a prima richiesta(almeno nel foglio della banca è scritto cosi)... Io sono attualmente appoggiato ad un legale perché loro hanno per primi intrapreso vie legali tramite il loro avvocato... Gli avvocati di entrambe le parti si sono accordati per venire a vedere l'appartamento insieme a me ed agli ex affittuari... Quando sono venuti hanno detto che l'appartamento era esattamente come l'hanno trovato, il parquet con graffi e buchi erano "normale usura", le sedie "bucate" dai gatti idem e che la muffa c'era già... Indi avrebbero proseguito penalmente per la mia "tentata truffa"... Ho già fatto 65 foto dei vari danni e le ho stampate... Loro comunque contestato tutto.


  • User Attivo

    Sig. Maurizioravenna

    Legga con attenzione il contratto di locazione. Troverà indicazioni sullo stato dell'immobile al momento della consegna del bene locato.
    La questione è prettamente civilistica. Penalmente non ravviso assolutamente nulla. Anzi, la denuncia pare palesemente strumentale e ha raggiunto lo scopo di farla agitare.
    Stia tranquillo e confidi nell'operato del professionista a cui ha dato fiducia.
    Non trascuri la possibilità di un atp (accertamento tecnico preventivo). Con esso avrà una valutazione e quantificazione del danno. E conseguentemente ad esso avrà la possibilità di rendere (se dovuta) la somma incassata o parte di essa. A quel punto quale reato ravviserebbe? Nessuno.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    grazie tante!!!!


  • User Attivo

    Prego.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Le faccio un altra domanda.... In che modo posso "datare" i danni? Ho già contattato uno studio per una perizia... Ma loro possono capire se il danno è recente (entro gli ultimi 6 anni) o più vecchio? Lo chiedo solo per una mia personale curiosità, perché riuscendo a dare un ipotetico periodo sarei tutelato totalmente...


  • User Attivo

    Ciao Maurizio

    La valutazione dei danni doveva avvenire nella immediatezza, ossia al momento del rilascio dell'immobile.
    Nulla di male. Ogni mezzo di prova è lecito (rilievi fotografici, testimonianze, video, una relazione di un tecnico, una perizia giurata, etc.).
    Quello che preme maggiormente è denunziare l'accaduto immediatamente, tramite raccomandata.
    Opterei anche per un preventivo dei danni. Tenga in considerazione che l'importo che ha trattenuto non deve superare il danno lamentato.
    Saluti
    Titotito