• User

    Notifica atto contestazione a persona sbagliata

    Avrei bisogno di un parere legale.Ricevo un atto di contestazione di imposte relative dovute per l'anno 2012 (modello unico 2013) . Giorni dopo mi arriva la notifica (servizi di notificazione atti giudiziari) . Solo che mentre l'imposta è da me dovuta (e mio è il modello unico) la notifica viene fatta a mio padre e non a me, tra l'altro deceduto da diversi anni prima del 2012.
    Il difetto di notifica è un errore determinante in questi casi? La notifica è nulla o vale lo stesso ? Come si può procedere? Grazie !!!


  • User Attivo

    Buongiorno Massimo

    Chi ha ritirato la notifica?
    Stando a quanto da lei indicato, la notifica è errata. Ciò si dovrebbe evincere dalla relata che lei avrà l'accortezza di richiedere in caso di ulteriori comunicazioni.
    Mi spiego. Se lei oggi rende noto l'errore di notifica, l'ente accertatore avrà modo e tempo di rettificare la stessa. Le conviene valutare il termine di prescrizione e lasciarlo decorrere. Successivamente potrà contestare l'errata notifica perchè indirizzata a persona errata e il decorso del termine di prescrizione.
    L'unico dubbio è comprendere se lei ha ritirato la notifica personalmente. Questo potrebbe generare qualche dubbio.
    Saluti
    Titotito


  • User

    Grazie della risposta. No è stata notificata al portiere. Quindi entro il termine di prescrizione dovrebbe essere loro premura fare giusta notifica ?


  • User Attivo

    Buongiorno Massimo

    Il portiere dovrebbe respingere le notifiche effettuate a persona deceduta. Probabilmente, per gentilezza, ha cercato di fare un favore. E va bene.
    Nel tuo caso, pare andare anche meglio.
    Perché, in futuro, al momento opportuno farai un accesso agli atti e verificherai a chi hanno notificato l'avviso. Se la notifica è stata effettuata a persona errata allora non si perfeziona.
    Qual è l'importo richiesto?
    Saluti
    Titotito


  • User

    L'importo è una sanzione ridotta di un terzo pari a 1500 . Grazie


  • User Attivo

    Massimo

    Valuta se pagarla o se rischiare ed attendere gli sviluppi.
    Leggendo l'atto che è stato notificato hai maggiorazioni in caso di ritardato pagamento?
    Saluti
    Titotito


  • User

    Si.. allo stato attuale è un terzo della sanzione. Perciò sono indeciso anche io se rischiare..se è sicuro, altrimenti potrebbero esserci altri importi più grossi da pagare per ritardato pagamento...