• User Newbie

    Adeguamento al nuovo REGOLAMENTO UE 2016/67

    Come saprete il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento UE 2016/67 (w w w. eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA).

    Questa legge interesserà anche le web agency, quindi in particolar modo chi "gestisce" e-commerce, posta elettronica (non mi viene in mente altro) per conto dei propri clienti?

    Con il nuovo regolamento in particolare viene introdotta la figura del "Responsabile della protezione dei dati" (Data Protection Officer o DPO), incaricato di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese e negli enti.

    Per maggiori info vi rimando al sito del garante della privacy:
    w w w. garanteprivacy.it/regolamentoue


  • User Attivo

    La risposta è si, riguarda anche le web agency sopratutto se gestisce e-commerce e posta per conto dei clienti


  • Moderatore

    Ciao
    ci sono siti web che ancora non hanno ne la P.Iva ne la Privacy, iniziamo a far applicare le "vecchie" regole non dico punendo ma avvisando chi non è in regola prima di multarlo.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    ci sono siti web che ancora non hanno ne la P.Iva ne la Privacy, iniziamo a far applicare le "vecchie" regole non dico punendo ma avvisando chi non è in regola prima di multarlo.

    Ciao Sermatica, non sono molto d'accordo col tuo discorso.
    Riguardo la P.IVA, supponiamo che domani mattina avvio una mia prima attività come sviluppatore freelance, sarei un pazzo (NON un evasore) ad aprire una posizione fiscale fin da subito. Magari inizialmente emetterò ritenute d'acconto esponendo sul mio sito personale il Codice Fiscale.
    Molti fanno così, infatti (purtroppo) un'altissima percentuale abbandona dopo nemmeno un anno. Quei pochi che ce la fanno, ma davvero pochi, si regolarizzeranno aprendo una posizione fiscale.

    Il tuo discorso su "avvisando chi non è in regola prima di multarlo", dovresti spiegare chi avvisa, in che termini avvisa.


  • Moderatore

    Ciao Hub,
    il mio discorso era indicativo... va benissimo anche il Codice Fiscale. L'importante è dimostrare di essere in regola. Se il sito è "serio" si troverà una mail, telefono, Pec per avvisare l'utente. Non volevo criticare chi inizia ora ma solo premiare chi lavora in modo "pulito" e onesto..