• User Newbie

    grazie Lorenzo-74
    alla proxx


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, e in occasione dell'acquisto di un auto nuova ho potuto, leggendo le precedenti discussioni, avere un'idea sulle possibilità di
    detrazione.
    Io sono un Agronomo libero professionista che dovrei acquistare un'auto del valore di 18600 Euro Iva Compresa.
    Quello che vorrei chiedervi è, ALL'ATTUALITA' (17 gennaio 2008) la possibilità di detrazione dell'IVA è ancora del 40% (da fare già al primo anno) e la deduzione IRPEF del 40% in quattro anni?
    Vi chiedo questo perchè spesso incorro in informazioni discordanti tra di loro..... c'è chi dice anche che l'IVA non può essere proprio detratta....
    E soprattutto, c'è una legge o un decreto (scusate l'ignoranza in campo giuridico) a cui posso fare riferimento..... insomma qualche cosa di scritto e concreto?
    Spero tanto in un Vostro aiuto in tal senso.
    Ciao.... Rocco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Roccoasi e Benvenuto nel forum GT.
    Ti confermo deduzioni e detrazioni al 40%.
    Ti consiglio di visionare il topic in evidenza sulle deduzioni auto, con i riferimenti di legge, che trovi qui

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Mi confermate il 25% di detrazione in 4 anni per le spese di manutenzione auto?
    che so, se dovessi sostituire pinze e dischi frenanti, per una spesa di, diciamo 1000 euro, recupererei 250 euro in 4 anni?
    Sono libero professionista (fisioterapista) e lavoro a domicilio.


  • Super User

    Confermo il 25%, ma tieni conto che ci dovrebbe essere una modifica dei coefficienti di ammortamento, prima o poi (in verità avrebbe dovuto avvenire già nel 2008).

    Il discorso però riguarda solo le spese di acquisto dell'automobile: le spese correnti (come manutenzione, carburante, RC, bollo ecc.) sono da computarsi esclusivamente nell'esercizio in cui avviene la spesa, senza alcun processo di ammortamento.