• User Newbie

    grazie Lorenzo-74
    alla proxx


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, e in occasione dell'acquisto di un auto nuova ho potuto, leggendo le precedenti discussioni, avere un'idea sulle possibilità di
    detrazione.
    Io sono un Agronomo libero professionista che dovrei acquistare un'auto del valore di 18600 Euro Iva Compresa.
    Quello che vorrei chiedervi è, ALL'ATTUALITA' (17 gennaio 2008) la possibilità di detrazione dell'IVA è ancora del 40% (da fare già al primo anno) e la deduzione IRPEF del 40% in quattro anni?
    Vi chiedo questo perchè spesso incorro in informazioni discordanti tra di loro..... c'è chi dice anche che l'IVA non può essere proprio detratta....
    E soprattutto, c'è una legge o un decreto (scusate l'ignoranza in campo giuridico) a cui posso fare riferimento..... insomma qualche cosa di scritto e concreto?
    Spero tanto in un Vostro aiuto in tal senso.
    Ciao.... Rocco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Roccoasi e Benvenuto nel forum GT.
    Ti confermo deduzioni e detrazioni al 40%.
    Ti consiglio di visionare il topic in evidenza sulle deduzioni auto, con i riferimenti di legge, che trovi qui

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Mi confermate il 25% di detrazione in 4 anni per le spese di manutenzione auto?
    che so, se dovessi sostituire pinze e dischi frenanti, per una spesa di, diciamo 1000 euro, recupererei 250 euro in 4 anni?
    Sono libero professionista (fisioterapista) e lavoro a domicilio.


  • Super User

    Confermo il 25%, ma tieni conto che ci dovrebbe essere una modifica dei coefficienti di ammortamento, prima o poi (in verità avrebbe dovuto avvenire già nel 2008).

    Il discorso però riguarda solo le spese di acquisto dell'automobile: le spese correnti (come manutenzione, carburante, RC, bollo ecc.) sono da computarsi esclusivamente nell'esercizio in cui avviene la spesa, senza alcun processo di ammortamento.

    E in entrambi i casi, come professionista puoi portare in detrazione solo il 40%, mentre il 60% è perduto.


  • User Newbie

    @OEJ said:


    Puoi spiegarmi meglio la frase "sono da computarsi esclusivamente nell'esercizio in cui avviene la spesa"?
    Comunque, se parliamo di gomme, pastiglie-dischi e pinze dei freni, il 40% è già discreto...ma su 4 anni? Quindi su una spesa di 1000 euro per 4 dischi e due pinze ad esempio, per 4 anni, scaricherei 100 euro l'anno?

    Mentre invece so che per il materiale di lavoro (lettino, olii, apparecchi per laserterapia,ultrasuoni) si detrae di più...forse il 100%...e forse già nell'anno successivo...
    Specifico che lavoro a domicilio DEI PAZIENTI.
    Grazie a tutti intanto!


  • Super User

    Allora, mi spiego meglio. Gomme, pastiglie e ogni altra attività di manutenzione non va ammortizzata nel tempo: questo lo si fa solo per il costo d'acquisto (appunto in quattro anni, come sottolinei tu).
    Ma la manutenzione, il carburante, il bollo ecc. sono spese correnti: perciò, se tu spendi 1000 euro di manutenzione nel 2009, devi tenerne conto solo ed esclusivamente per il calcolo del reddito del 2009.
    E poichè si può dedurre il 40%, cioè 400 euro, significa che al reddito del 2009 occorre sottrarre 400 euro, mentre i restanti 600 non li detrarrai mai perchè si considerano una spesa "privata".
    Per i beni ad uso promiscuo (utilizzati, cioè, un po' per la professione e un po' per la vita privata), infatti, si può dedurre solo la quota "professionale", che per gli autoveicoli è stabilita forfettariamente come pari al 40%.

    Le spese invece che sono legate esclusivamente alla professione (come lettino, olii ecc.) non hanno un utilizzo privato: sono strettamente inerente la tua professione, e quindi sono deducibili al 100%.
    Però il costo d'acquisto dei beni strumentali ad utilizzo pluriennale, come lettini, apparecchi ecc. va ripartito in più anni, non è tutto relativo al 2009: tu li compri nel 2009 e li utilizzerai anche negli anni a venire, quindi la legge impone di ammortizzarne il costo nel tempo (esattamente come per l'automobile) secondo aliquote annue che bisognerebbe andare a controllare.

    Infine: dò per scontato che se vai dal meccanico nel 2009 lo paghi, appunto, nel 2009. Se però lui la macchina te la ripara oggi e tu lo paghi fra un anno, allora il 40% di quella spesa andrà conteggiato in relazione al reddito del 2010, non del 2009 (principio di cassa).


  • User Newbie

    Grazie OEJ...Chiarissimo.
    E se per emergenza o lavoro oltreconfine (ho un paio di pazienti in Svizzera) dovessi / potessi cambiare le gomme piuttosto che fare una riparazione ?
    Posso richiedere la fattura ad un'officina/gommista/carrozzeria straniera?
    La fattura poi risulta valida anche in Italia?
    Grazie anticipatamente.


  • User Newbie

    nessuna info a riguardo?
    Ad esempio c'è una ditta che produce dei meravigliosi lettini per fisioterapisti, ma è in germania...


  • User Newbie

    Attendo info...