- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Errore server: "450 4.1.2: Recipient address rejected: Domain not found
-
Errore server: "450 4.1.2: Recipient address rejected: Domain not found
Buongiorno
dopo un cambio server non riesco più a ricevere mail da uno specifico indirizzo di posta.
la persona che mi scrive riceve questo errore:Il messaggio non ha raggiunto alcuni otutti i destinatari.
Oggetto: Invio per posta elettronica: xxxxxxxx
Inviato: 27/11/2017 16:18
Impossibile raggiungere i destinatariseguenti:
'xxx [] xxx.it' 27/11/2017 16:19
Errore server: "450 4.1.2 <xxx [] xxx.it>: Recipient address rejected: Domain notfound"dalle ricerche che ho fatto sembra che possa trattarsi di un problema di dns ma non riesco a capire quale per poter intervenire.
qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie
Francesco
-
Ciao,
è sicuramente un problema di DNS ma, senza conoscere il nome del dominio, è impossibile poterne individuare la natura e la causa.
-
Ciao, il dominio è sbamet.it che, come detto, non riesce a ricevere da uno specifico mittent.
Grazie
Francesco
-
I DNS del dominio in questione mi risultano configurati correttamente.
Il problema a questo punto potrebbe dipendere dal fatto che all'interno della rete o sul server di posta del mittente c'è un blocco, totale o parziale, della subnet di OVH 145.239.0.0/16 (che è dove è attestato il dominio sbamet.it).
-
questo anche se l'ip non risulta in nessuna black list?
-
Quello di cui ti parlo è un blocco a livello di firewall.
Il fornitore del mittente potrebbe aver bloccato la subnet in questione perché dalla stessa provenivano attacchi o simili, cosa che con OVH capita non di rado.
Visto che non sono neanche particolarmente reattivi nel fermare gli abusi, a volte l'unica soluzione è bloccare gli IP o la subnet di provenienza.
-
Ciao, grazie mille. vedrò come fare
-
Mi sorge un dubbio.
Il dominio sbamet.it in precedenza si trovava presso lo stesso server o provider del mittente in questione? Perché c'è anche la possibilità che non abbiano eliminato la zona DNS all'interno della propria rete e, di conseguenza, il mittente tenta ancora di inviare la posta al vecchio server, dove il dominio non esiste più (domain not found).
-
no. da tutt'altra parte. nel dubbio avevo già resettato la zona dopo che avevo trasferito.
il supporto di cpanel pensa che possa essere il nome host che risolve più di un dominio.
adesso metto gestione posta e dns su un altro server ad hoc, tanto era in programma, e vediamo che succede