• User Attivo

    B2B dispute resolution in Europa

    So che forse sara' un tiro in lungo visto che siete in Italia, ma visto che il mio problema riguarda la risoluzione di un problema B2B in Europa forse ne sapete piu' di me.

    In pratica, sto aiutando mia moglie ad aprire un negozio online qui in Finlandia. Piu' di un mese fa, dopo aver valutato varie opzioni, abbiamo deciso di acquistare un pacchetto shop completo con servizio di drop shipping (= il fornitore invia la merce direttamente al consumatore finale; in questo modo chi ha il negozio online non ha bisogno di acquistare nulla in anticipo, riducendo i rischi) da un fornitore Spagnolo. Abbiamo pagato il costo dello shop (basato su Prestashop ed inclusivo del loro software per la sincronizzazione automatica di prodotti/ordini/etc con il loro database, che e' uno dei motivi per l'acquisto), piu' una setup fee e il primo mese della membership necessaria per usufruire del servizio di drop shipping (= spedizioni per conto nostro illimitate).

    Ora, il problema e' che l'acquisto noi abbiamo fornito tutte le inforazioni necessarie (accesso a server etc) il 28 Settembre e mentre sul loro sito promettono il delivery in 4-5 giorni, il tutto era pronto Venerdi' 27, dopo che avevamo richiesto un rimborso totale il 26 per via dei tempi di attesa che sono costati tempo e denaro. Adesso si rifiutano di darci il rimborso di quanto pagato perche' dicono di aver consegnato lo shop etc. Noi vogliamo un rimborso perche' se gia' per l'installazione iniziale ci hanno messo piu' di un mese (sono un developer/devops guy e so che il tutto richiederebbe al massimo un giorno se fatto tutto manualmente), chi ci garantisce che nel caso abbiamo qualche problema in futuro loro lo risolvano velocemente? Purtroppo dipenderemmo da loro per molte cose per via del drop shipping e della sincronizzazione. Per questi motivi abbiamo deciso di usare Shopify e acquistare della merce in anticipo, senza drop shipping.

    La domanda e: c'e' qualche legge dell'Unione Europea, in merito a tempi di consegna di un prodotto o servizio, a cui possiamo far riferimento per ottenere il rimborso? Purtroppo noi siamo in Finlandia e questo fornitore e' in Spagna, comunque entrambi nella UE.

    Grazie in anticipo.


  • Di quale cifra parliamo?


  • User Attivo

    Circa mille euro. Non molto ma sempre mille euro sono 🙂


  • Prendila come una opinione strettamente personale ma secondo me è meglio ti metta il cuore in pace ... temo che ti toccherebbe "anticipare" parecchio per "sperare" di recuperare.
    Detto questo vediamo se qualche esperto di legge del forum può dare indicazioni su come procedere in modo POCO COSTOSO.