• User Newbie

Chi paga le imposte di registro ?

Salve a tutti,

sono un libero professionista.

Più di un anno fa ho effettuato di un decreto ingiuntivo al giudice di pace (1.300 euro) per fatture non pagatemi ed avevo chiuso la questione accordandomi con controparte per l'intero importo + spese legali.

Un mese fa mi arriva dall'agenzia delle entrate una richiesta di pagamento di 400 euro per imposte.

Stupito chiamo il legale e chiedo spiegazioni... mi dice che normalmente (??) è controparte che le paga ma che se non paga io sono obbligato in solido. Ovviamente io non ero stato informato che ci sarebbe stata questa somma da pagare ... tra l'altro è enorme se raffrontata all'importo dell'ingiunzione. Cerco da giorni di parlare con il mio legale e non mi risponde al telefono.

Vi chiedo:

1. Ma il mio legale non avrebbe dovuto inserire nel testo dell'accordo tra le parti, anche se la somma non poteva essere nota al momento dell'accordo, che sarebbe stato onere della parte soccombente di pagare queste tasse ?

2. Possibile che ci sia pagare 1/3 della somma per cui è stato fatto il decreto ingiuntivo ?

3. Il mio legale mi dice che ha provato a contattare il legale di controparte senza avere avuto risposta. Io ho provato a contattare la persona e non mi risponde. Datemi cortesemente un consiglio perchè mi sento davvero beffato.

4. Il mio legale ha commesso errori ? Al momento del decreto ingiuntivo io avevo certezze che quella ditta avrebbe potuto pagare... adesso potrebbe anche non esistere più.

Grazie davvero a chi mi darà delle risposte.

• User Newbie

@criceto said:

Si ... un errore lo ha commesso, non ti ha avvertita che poteva toccare a te di pagare.

Perché dici questo ? Non poteva essere parte dell'accordo transattivo ?

• User Newbie

@criceto said:

Lo era senza dubbio ma le regole prevedono che se tale tassa non viene pagata dal soccombente per motivi ... diciamo di cattiva volontà o impossibilità possa esser chiesta anche al vincitore ed appunto questo il tuo legale ha dimenticato di dirti.
    Ovviamente dopo aver pagato potrai richiedere il rimborso all'altra parte ... con ulteriori spese ...

Quindi meglio che pago entro la data limite...e poi chiedo il rimborso.
    Ma come posso sapere che controparte non ha già pagato ? Questa comunicazione sarà arrivata anche a lui, corretto ?