• User

    Autorizzare la sezione musica/sigle...

    Buongiorno a tutti...
    Ho un sito (come alcuni gia sapranno) il link è http://ncis.altervista.org
    In home page ho inserito un file .mp3 è il tema esteso della sigla del telefilm, per non rischiare di beccarmi qualche multa ho contattato la SIAE ed ecco cosa mi hanno risposto:

    Autorizzazione dai titolari dei diritti del telefilm per immagini e trailers; Autorizzazione della casa discografica che ha prodotto i cd da cui sono tratte le musiche da lei utilizzate; infine Autorizzaione SIAE.

    Mi date un consiglio-- io vorrei mantenere le varie sezioni a disposizione di tutti ma non intenzione di dover pagare qualche multa o chissà che..
    Qualcuno di voi sa come aiutarmi?...:)


  • Moderatore

    i diritti d'autore, scadono dopo 20 anni (a meno di remake)
    i diritti di riproduzione meccanografica (e quindi anche internet) scadono dopo 20 anni dall'ultima "edizione" (per questo continuano ad uscire compilation di roba vecchia...).
    Quindi se la sigla è anziana ci sono più possibilità che questi soldi non siano dovuti (dovresti contattare la casa editrice (la discografica non è il termine esatto)).
    Invede i diritti di diffusione musicale siae sono da pagare in ogni caso (anche se fosse musica creata da te!) e sono abbastanza onerosi, ma vanno concordati personalmente in quanto variano con criteri abbastanza "modificabili".
    Immagino che multe non ne prenderai, penso più ad una diffida a proseguire, nel caso ti vogliano perseguire.