• User

    Contenuti non solo copiati, ma rivenduti!

    Salve a tutti.
    Ho un blog ospitato su piattaforma free dove pubblico contenuti (da me curati e rielaborati) che vengono sistematicamente copiati e incollati su di una piattaforma che li "rivende" ai propri utenti (hanno un sistema di crediti.. non so esattamente come funzioni, ma certo non sono di libero accesso..).
    Ora io ho passato il pomeriggio a segnalare alcuni url al servizio di Google sulle scraping pages, ma davvero è un lavoro immane..
    Ho un migliaio di articoli.. devo davvero fare un controllo così minuzioso?

    Gli admin del sito sono stati più volte contattati da me e hanno sempre rimosso le pagine (almeno sul momento) dicendo che non si erano accorti di quanto successo..
    Però non ritengo corretto questo comportamento.
    Ho chiesto più volte che inserissero almeno il link alla pagina originale, ma nulla..

    Voi cosa ne pensate?
    Devo per forza mettermi in mano agli avvocati per risolvere?


  • Moderatore

    Ciao
    dovresti risolvere il problema alla fonte e non all'utente finale che compra testi che pensa essere univoci. Ma noti problemi di posizionamento per io testi che ti copiano? Potresti citare più volte il nome del tuo brand scritto magari in modo diverso nei tuoi testi.


  • User

    Ciao, grazie per la risposta 🙂

    No, per il posizionamento sono sempre prima del loro sito, questo Google lo riconosce..
    magari anche solo di una posizione ma sono avanti..

    E' proprio il fatto che mi sembra un comportamento truffaldino e poco onesto, sia nei miei confronti che verso gli utenti del loro sito..
    Senza contare che i miei testi ben posizionati aiutano anche il loro portale a scalare posizioni.. almeno questo è quanto ho notato..


  • Moderatore

    Ciao
    allora magari contattati e digli con i dovuti modi che se non smettono procederai per vie legali.... ma di solito basta solo avvisarli e dirgli di non copiare più.


  • User

    Sì, l'ho fatto.. nel tempo ho scritto e, come dicevo, qualcosa hanno rimosso.. ma sai.. dovrei passare la vita a controllare che questi contenuti non vengano ripristinati..
    a quanto ho capito, è un sistema di crediti che possono essere guadagnati (pubblicando articoli) e spesi (per acquistare contenuti)..
    gli admin a loro discolpa hanno sempre detto che tizio o caio avevano pubblicato articoli non originali senza che loro se ne fossero accorti..
    però l'andazzo è sempre quello e ci sono decine e decine di pagine integralmente copia-incollate dal mio sito..

    Al di là del posizionamento che appunto non è in discussione, mi disturba il fatto che "vendano" (non so bene con quale sistema) contenuti che sono presenti gratuitamente in rete..
    Uno potrebbe dire "chettefrega" se qualcuno è scemo che li compra peggio per lui.. e in effetti dovrei infischiarmene..
    ma questi admin si sono fatti grandi e guadagnano anche grazie al mio lavoro e non mi pare corretto.

    Alle vie legali ci ho pensato come ultima spiaggia..
    Soprattutto per via dei costi e della lungaggine..

    Chiedevo appunto se ci fosse un modo diverso per penalizzare questi comportamenti..


  • Moderatore

    Ciao si puoi segnalare i risultati a Google ma io fossi in te adotterei l'idea di rendere difficile copiare i tuoi contenuti bittandoci dentro il tuo Marchio / Logo / Sinonimi e vari collegando sempre e comunque l'articolo a te. Molte volte chi fa queste cose non è molto attendo a cercare nel testo frasi che possano puntare a un concorrente.


  • User

    Ok.. cercherò di farlo!
    Grazie mille per i consigli 🙂