• User Newbie

    Calcolo prescrizione e tempi di prescrizione

    una domanda che mi preme molto: è stato stabilito che la prescrizione subisce un congelamento se si fa ricorso alla corte di cassazione.
    Ora c?è anche una corte ? filtro ? da passare prima di poter essere ammessi al ricorso in corte di cassazione , che deciderà l?inammissibilità o l?ammissibilità di un ricorso.
    Chiedo: la corte ?filtro? ha un termine entro il quale deve rispondere? La prescrizione può subire un congelamento anche di anni se non si ottiene risposta dalla corte filtro?
    la prescrizione rimane congelata anche le la corte filtro ci mettesse anni a decidere l?ammissibilità?Ossia : possibile che i periodi interruttivi non abbiano in limite massimo?
    ho letto che il prolungamento della prescrizione per reati penali non può superare più di un quarto la durata effettiva della prescrizione. e? vero?

    Altra domanda: la prescrizione viene calcolata tenendo conto del massimo della pena per il reato commesso ( per esempio se il reato commesso prevede al pena superiore a cinque anni la prescrizione deve essere calcolata di cinque anni) . Considerando che una persona sia accusata inizialmente di più reati ( per esempio molestie e diffamazione ) e poi in seguito uno dei reati venga annullato, la prescrizioen subisce una riduzione?
    Scusate le troppe domande e anche complesse ma credo che saperlo potrebbe essere utile a molti