• User Attivo

    Comunicazione: come evidenziare la specificità di un motore di ricerca?

    Chiedo subito scusa per il titolo, non ho saputo far di meglio (infatti qui il problema è proprio la comunicazione :D)

    Bando alle ciancie, vengo al dunque: ho aperto un Custom Search Engine mirato sul mondo SEO/SEM: ebbene, la gente vi cerca di tutto, tranne che parole e concetti in qualche modo legati ai motori di ricerca.
    (per chi non lo sapesse, i CSE sono dei motori di ricerca personalizzati di Google, che possono cercare, sfruttando l'indice del motore, all'interno di una gamma di siti pre-selezionati).

    Nonostante abbia cercato, all'inizio, di portare al sito una utenza realmente interessata al marketing on-line oppure al posizionamento, arrivano utenti che replicano tranquillamente sul CSE le stesse ricerche che normalmente farebbero su Google, oppure cercano se stessi, altre volte trovo nelle statistiche chiavi a me semplicemente incomprensibili.
    Insomma, tranne qualche ricerca per la chiave "SEO" (fatta più per prova che per reale interesse, secondo me), al sito manca la parte in cui si comunica la reale utilità della casella di ricerca che compare in tutte le pagine.

    Secondo voi, come potrei fare per far capire agli utenti che il motore di ricerca è utile solo se si cerca qualcosa di attinente a SEO o SEM (per esempio, cercando Marketing, Landing Page, o Hilltop, si ottengono risultati interessanti), mentre è praticamente inutile ripetere lì le ricerche che si fanno normalmente su Google?